1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ermi47

    ermi47 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buna sera,
    intanto ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi delle informazioni in merito.
    Sono proprietario di un immobile in un condominio costituito da quattro unità immobiliari. Non ci sono quote millesimali e abbiamo sempre, di comune accordo, ripartito le spese in parti uguali. Nell'ultima riunione si è deciso di installare, ex novo, un ascensore nella zona già predisposta a suo tempo dal costruttore, tenuto conto che al terzo piano abita una persona con invalidità al 100%. Il proprieterio del primo piano però, per questioni economiche, al momento non è disponibile a partecipare e dice che a lui al momento non interessa e serve, pur non essendo contrario che i rimanenti tre condomini lo installino ripartendo fra loro la spesa. Se un domani, lui afferma, dovessi averne bisogno, "sono disposto a rimborsare ai tre condomini la relativa spesa che al momento non sostengo". Ovviamente lui dovrà sostenere una spesa molto maggiore di quella attuale perchè,
    per risparmiare sull'installazione noi al momento non faremmo neanche la fermata (si potrebbe predisporre e bloccarla) e la relativa porta al primo piano.
    Ora mi chiedo, ai fini del superamento delle barriere architettoniche, lui può esimersi dal partecipare alla spesa per l'installazione dell'ascensore?
    Cosa mi suggerite di fare per risolvere il problema?
    Grazie
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non potete obbligare tal condomino a partecipare...e quando vorrà aderire dovrà pagare quota di tutto il lavoro...ma voi quota delle nuove spese di adeguamento.

    Il costo per millesimi tutto il resto meta per millesimi e metà per altezza piano.
     
  3. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ma lui non si oppone all'installazione dell'ascensore e quindi all'eliminazione delle barriere architettoniche (degli altri)!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina