ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
secondo voi è corretta la ripartizione spese relative alla sostituzione portone in base all'art 1123 , senza tener conto che i magazzini non accedono alla loro proprietà attraverso lo stesso ma solo dal cortile comune a più condomini? Anche se è vero che il portone è parte comune non sarebbe più equo ripartire la spesa riferendosi al II e III comma?

ziggy
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Occorre leggere il regolamento di condominio e vedere
- se si fa riferimento ad una proprietà separata
- consultare la tabella millesimale relativa a quella proprietà per vedere se c'è il magazzino.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi farò dare il regolamento di condominio,
probabilmente ho impostato in maniera poco chiara la domanda. Sono proprietaria di un magazzino facente parte di un condominio ma l'accesso è unicamente da un varco carrabile in un altro condominio. Non ci sono quindi scale all'interno del portone che conducano al piano interrato dove è sito il magazzino. Non ho millesimi scala e non possiedo altra proprietà nel condominio. Ora in occasione dell'installazione del nuovo portone per altro molto costoso (10.000 euro) l'assemblea ha deliberato che dovevano partecipare alla spesa tutte le unità immobiliari. Ecco perché chiedevo se la ripartizione vi sembrava equa e se per legge dobbiamo partecipare tutti trovo anomalo che lo deliberi l'assemblea, non era necessario.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
bisogna sentire il parere illuminato ed illuminante di @Ollj . La mia personale opinione è che, in base all’art. 1123 seconda comma, per il quale, appunto, in caso di utilizzo differente di un bene, le relative spese sono ripartite in misura proporzionale all’uso che ciascuno può farne, dovresti essere esclusa.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, speriamo di sentire anche il parere di@ollj, se sta leggendo. Tra qualche giorno ci sarà un'assemblea condominiale e vorrei poter parlare con cognizione di causa ........altrimenti è meglio se taccio.
Comunque siete sempre molto utili tutti

ziggy
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se i magazzini non utilizzano l'androne, non devono partecipare alle spese.
se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
l'assemblea ha deliberato che dovevano partecipare alla spesa tutte le unità immobiliari
Con una tabella realizzata ad hoc? Strano. La sostituzione di un portone è un evento piuttosto ordinario, quindi va fatta valere la tabella allegata al regolamento.
Da quanto esponi:
- il portone è una proprietà separata;
- il titolare del magazzino non dovrebbe essere uno dei proprietari del portone (e dell'androne e delle scale).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In attesa del' eventuale intrervento del mio compagno di merende mi permetto dui spiegare che la questione non sempre è facile come taluni voglino indicare.

Se il "portone" ha funzioni estetiche (palazzi antichi) si potrebbe invocare una questione di "decoro" dell'edificio e in quanto tale quota anche ai magazzini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto