Emi

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate se ripropongo la domanda, ma per me e' importante avere un vostro parere, prima di interessare un eventuale legale.
premetto che 4 anni fa, avendo infiltrazioni dai lastrici solari sovrastanti, (il mio e quello dell'inquilina a fianco a me), infiltrazioni importanti, sono stata per 6 mesi con macchie ovunque, poi, visti i lentissimi tempi di interessamento dell'amministratore, mi sono rivolta da sola al costruttore che, messo alle strette, (anche perche' ho dovuto farmi assistere da un legale, da un geometra e da un perito) ha dovuto rifare i 3 lastrici solari che oltre che bagnare casa mia, bagnavano altri 2 appartamenti e facevano defluire acqua persino nella cabina ascensore. i condomini, visto che questi lavori non sono stati fatti tramite il nostro amministratore,e che "tanto in casa mia non piove", si sono rifiutati di ripartire le spese. E io ho pagato da sola. per fare i lavori hanno eretto impalcatura, danneggiato la facciata dell'edificio, ma anche su questo, nessuno ha voluto intervenire presso il costruttore per farci risarcire. e ci siamo tenuti la facciata deteriorata. oggi piove in altri appartamenti, quelli della scala opposta alla mia, dai sovrastanti lastrici solari. l'amministratore si sta interessando presso il costruttore per far eseguire i lavori di ripristino, e per fare in modo che ci venga ripristinata la facciata che a suo tempo ci avrebbero dovuto rifare gratis. l'amministratore chiedera' un compenso per i suoi interventi, dovra' produrre documentazioni, corrispondenza e tutto questo avra' un costo.
posso chiedere che, visto che i lastrici sono dalla parte opposta al mio appartamento, che non traggo beneficio alcuno da queste opere, io sia esclusa dalla ripartizione di tutte queste spese? posso chiedere che distingua le competenze per i suoi interventi e che in fase di consuntivo mi vengano addebitate solo le spese relative all'ordinaria amministrazione e non altro?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
spiegaci come è strutturato il vostro edificio, poichè ti ricordo che l'art. 1123 cita testualmente:

"Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione. Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne. Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carica del gruppo di condomini che ne trae utilità."

quindi aspettiamo maggiori info, ma se ho capito bene la parte in grassetto potrebbe essere utilizzabile.

saluti
 

Emi

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Marco, cerchero' di essere chiara. il condominio e' composto da due parti, una che si sviluppa verso nord e una verso sud, al centro le scale e l'ascensore. ascensore comune e scale comuni, poi a nord la parte di condomio dove c'e' il mio e gli altri 8 appartamenti a 3 per piano e con un pianerottolo che serve 3 appartamenti per piano e a sud la parte di condominio dove ci sono gli altri 9 appartamenti divisi su 2 piani ,sempre con il loro pianerottolo. Credo quindi che la parte in grassetto del tuo messaggio sia utilizzabile. Gli appartamenti dove si sono verificate le perdite dai lastrici solari sono nella parte a sud. credo di non aver detto prima che i lastrici solari in questione, sono per me e per qualche altro proprietario, terrazze facenti parte dell'unità immobiliare e per gli inquilini sottostanti sono tetto.grazie e ciao. emi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto