ema4ema

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Una schiera di villette ha un accesso sulla strada che, attraverso una piccola zona comune, porta a due cancelli. Uno per la villetta di testa e uno per un parcheggio interno dove ogni altra villetta ha il suo posto auto. Non c'è amministratore di condominio. La spesa della tassa per il passo deve essere divisa in parti uguali tra tutti i proprietari oppure metà dal proprietario del primo cancello e metà divisa in parti uguali tra i rimanenti proprietari?

Vi rintrazio per eventuali riferimenti e suggerimenti.
E.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tutti gli utenti del passo carraio lo utilizzano allo stesso modo anche se le auto vengono parcheggiate in posti singoli o comuni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'è amministratore di condominio. La spesa della tassa per il passo deve essere divisa in parti uguali tra tutti i proprietari oppure metà dal proprietario del primo cancello e metà divisa in parti uguali tra i rimanenti proprietari?
1) Non c'è l'Amministratore (male), ma avete almeno uno straccio di Regolamento di condomino?
2) Come sono definite le vostre parti comuni? (Il RdC non fa altro che regolamentarle)
3) Uno dei due cancelli è di uso esclusivo della villetta di testa?
4) Questo cancello è comune al condominio o di proprietà esclusiva della prima villetta?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Non c'è l'Amministratore (male), ma avete almeno uno straccio di Regolamento di condomino?
2) Come sono definite le vostre parti comuni? (Il RdC non fa altro che regolamentarle)
3) Uno dei due cancelli è di uso esclusivo della villetta di testa?
4) Questo cancello è comune al condominio o di proprietà esclusiva della prima villetta?

Non per polemizzare ma:
1-SE sono meno di 9 proprietari l' amministratore non è necessario ...e se tutti concordi nemmeno oltre i 9. Per l' RdC solo sopra i 10 e comunque ininfluente ai fini del quesito.
2-In mancanza di RdC fà testo l' atto di proprietà (Rogito)...che comunque resta superiore eccetto a RdC contrattuale successivo.
3-Ininfluente. E' il passo carraio a determinare la spesa...e non come si acceda a questo.
4-Vedi punto precedente.

Evidenzio:
Una schiera di villette ha un accesso sulla strada che, attraverso una piccola zona comune, porta a due cancelli.

Il Condominio è formato da tutte villette a schiera...e il passo carraio da accesso ad una area comune...quindi si ripartisce per quote uguali o millesimali salvo diversa disposizione contenuta in RdC di tipo Contrattuale...ma se esistesse tale documento o tale norma allora il topic nemmno doveva iniziare.:birra:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non voglio polemizzare nemmeno io, ma:
1) Non ho scritto che l'amministratore sia un obbligo. Ho espresso la mia opinione che con un Amministratore che sa fare il suo mestiere (e può essere anche un condòmino), questo si sarebbe dato la risposta da solo. Mentre constato che oggi i condomini brancolano nel buio. Non sappiamo poi quanti siano i condomini
2) La mia frase sottintendeva che la definizione delle parti comuni e loro gestione discende dal contenuto dei rogiti. Solo se esistesse un RdC precedente i rogiti, ad esempio perchè stabilito dal costruttore unico proprietario iniziale, i rogiti non entrerebbero nel dettaglio, ma richiamerebbero il RdC. Se questo non esiste, nessun RdC successivo potrebbe prevaricare il contenuto dei singoli rogiti ed intaccare i diritti esclusivi: salvo accettato all'unanimità.
3) Insisto: è la determinazione dei diritti (comunione, uso esclusivo, proprietà esclusiva passo carraio) a determinare la competenza della spesa.

Posso convenire sulla osservazione che dalla descrizione iniziale, entrambi i cancelli sembrino di uso comune, quindi condominiali, quindi da spesare in funzione del valore millesimale delle singole u.i.
Però resterebbe allora da spiegare perchè siano stati realizzati e posti in essere due cancelli
 
Ultima modifica:

alex4515

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il passo carraio è uno, i cancelli sono due che utilizzano però lo stesso passo carraio.
La spesa va suddivisa in parti uguali su tutte le villette.
alex
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalla fine:
2 cancelli forse perchè per morfologia del terreno o disposizione degli edifici nell'area complessiva risultava impossibile includere il posto auto/garage della villetta di testa...o più probabilmente perchè essendo di testa la stessa dispone di un area personale più vasta.
I 2 cancelli non sono entrambi comuni perchè uno è ad uso esclusivo della unità di testa e così la proprietà. Comunque il fatto è ininfluente.

3)Condominio unico seppur formato da case a schiera (anche fossero divise)... area di raccordo comune (Case-2cancelli-area comune-passo carraio-pubblica via)...quaindi il passo carraio (e la sua spesa) è di pertinenza della piccola area e tutot il resto non centra.

Non è stato spiegato quanti siano i condomini/proprietari (ininfluente siano 4-9 o più)...e se anche ci fosse stato un amministratore Ema4Ema poteva dubitare che questi stesse apllicando un criterio non valido.
I "rogiti" possono o meno richiamare un RdC...ma mai dovrebbero "sorvolare" sui dettagli essendo imperativo che siano ben specificate quali particelle si acquistano in" proprietà esclusiva" e quali in "comunione".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto