• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nime

Nuovo Iscritto
Sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un parere, possibilmente con il riferimento a norme o a sentenze già emanate.
A causa di un cedimento strutturale (circa 6cm.) di un balcone privato con sbalzo di due metri (VI piano), si desidera sapere se la ripartizione delle spese dovrà interessare tutti i condomini o solo quelli della scala dove è avvenuto il danno?. Quale quota interessa il proprietario del balcone e i condomini di quella scala o di tutto il condominio?
Premesso che il condominio è costituito da quattro corpi di fabbrica (distaccati fra di loro di circa 15 cm.) ed ognuno con scala ed ascensore autonomo in base a quale criterio o normativa avviene la ripartizione delle spese?
nime
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
E' sempre sovrano il regolamento condominiale "contrattuale". Detto ciò in linea di principio, ma molto in linea di principio, i balconi (intendi terrazzini? o finestre?) dovrebbero essere di tua competenza. Altro discorso se il cedimento è avvenuto a causa di un cedimento della facciata, -sicuramente condominiale - o per cause a te non imputabili.
Quindi dacci qualche spiegazione maggiore.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Alto