Leone63

Membro Junior
Buongiorno a tutti. Siamo tre fratelli. Uno di questi, alcuni anni fa, ha costruito un piano superiore sulla casa dove abitano i miei genitori.
Ora che abbiamo perso nostra madre, mio papà vuole che i figli facciano le pratiche per la successione nonostante lui sia ancor ain vita.
1) E' possibile iniziare le pratiche subito, essendo ancora in vita uno dei genitori ?
2) Come vanno divise le spese di successione (Piano terra proprietario mio padre, primo piano uno dei tre fratelli).
3) Nel mio caso, avendo già "Prima Casa", l'ICI l'andrei a pagare ?

Vi ringrazio fin d'ora per la risposta.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
come si fa a fare le pratiche di successione se tuo padre e' ancora vivo???
La successione si apre dopo il decesso.
amen

ps...................se tua madre che e' deceduta da poco aveva delle proprieta' intestate a lei allora si aprira' la successione di tua madre.
 

strade

Nuovo Iscritto
si chiama successione proprio perchè è successiva alla morte, quindi nessuna successione può essere aperta per tuo padre.
tuo padre potrebbe rinunciare alla sua quota ricevuta da tua madre in vostro vantaggio e donarvi la sua.
 

Leone63

Membro Junior
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto al quesito iniziale. La successione è stata fatta :
1/9 ai 3 figli e 6/9 al padre.
A questo punto rimangono in piedi un quesito successivi, che riporto : "
3) Avendo già una "Prima Casa", andrei a pagare l'ICI di quella ottenuta in successione ? In che misura, sempre 1/9 ? A partire dal momento della successione ?

Vi ringrazio ancora per la disponibilità.

Leggi Tutto cliccando su: Ripartizione spese per la successione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto