enzo135

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
è il mio 1^ post ,e chiedo scusa se dovessi infrangere le regole del forum.
espongo il mio quesito:
mia moglie è proprietaria di una casa in un paesino della Basilicata, l'immobile è costituito da
un' abitazione (di mia moglie) al 1^ piano (altezza metri tre e da un magazzino (proprietario di un cugino di mia moglie) al piano terra di uguale superficie ma con un'altezza di oltre quattro metri.
Per il rifacimento del tetto come vanno suddivise le spese?
Purtroppo non esiste la tabella millesimale per stabilire le quote e il cugino sostiene che
essendo un magazzino,pur essendo di uguali metri quadri, i millesimi sono inferiori e pertanto a lui spetta pagare di meno. A mio avviso invece la spesa dovrebbe spettare in parti uguali.
In attesa di una risposta ringrazio e saluto .
Enzo
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
di norma il valore di un esercizio commerciale è superiore a quello di un'abitazione per cui viene applicato un coefficiente maggiorativo rispetto un'abitazione che di norma rispetta il valore commerciale dell'immobole, non essendoci una tabella dei millesimi di proprietà una verifica la si può fare facendo fare da persona competente una stima del valore commerciale sia del magazzino che per l'abitazione a fronte della quale ripartire in maniera proporzionale il fattore di spesa. Se il magazzino è accatastato come cantina viene applicato un fattore di riduzione del 50% ma a questo punto una cantina non è un magazzino e quindi tale proprietà viene utilizzata impropriamente e quindi lecito richiedere l'inevitabile adeguamento. Nel nistro palazzo ci sono 3 piani adibiti ad abitazione i cui millesimi di proprietà prevedono un coefficiente = 1, al piano terra un negozio con coefficiente 1,8 e sotto il negozio uno scantinato di proprietà del negozio con coefficiente 0,5, tutte le spese di proprietà come rifacimento tetto, grondaie, facciata, caldaia, corde ascensore, ecc, vengono ripartite proporzionalmente in funzione dei rispettivi millesimi di proprietà.
 

enzo135

Nuovo Iscritto
Grazie ,Busolenga, della riosposta.
Non so come il magazzino sia stato accatastato ...ma non credo possa essere stato considerato cantina anche perchè ha una superficie di mq.60 ed è alto oltre quattro metri...però tutto può essere! cercherò di sapere in
che modo è stato accatastato....
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
una cantina non è alta 4 m come dici tu, mi sa che il valore commerciale è nettamente superiore a quello di un'abitazione privata e quindi mi riconduco a quanto espresso precedentemente, comunque auguri, sono sempre situazioni poco piacevoli anche perché la ragionevolezza alla fine viene sempre a mancare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto