ermi47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dobbiamo sistemare il tetto di un condominio di tre piani. Il tetto è anche copertura del terzo piano. Il condominio ha le tabelle millesimali.
Come si ripartisce la spesa sostenuta fra i condomini di ognuno dei tre piani. Grazie
 

ermi47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si il tetto è copertura di tutto l'edificio terzo, secondo, primo piano e del piano terra compreso. Mi dicono che la spesa viene addebitata x 1/3 al terzo piano e poi tutti, compreso il terzo piano, partecipano secondo i millesimi di proprietà alla spesa.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi dicono che la spesa viene addebitata x 1/3 al terzo piano e poi tutti, compreso il terzo piano, partecipano secondo i millesimi di proprietà alla spesa.
Ti dicono male. Come già scritto, se il tetto è di proprietà comune, e copre l'intero edificio, le spese, salvo diversa convenzione, devono essere sostenute da tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà, ex art. 1123, primo comma c.c.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si il tetto è copertura di tutto l'edificio terzo, secondo, primo piano e del piano terra compreso. Mi dicono che la spesa viene addebitata x 1/3 al terzo piano e poi tutti, compreso il terzo piano, partecipano secondo i millesimi di proprietà alla spesa.
Questo solo nel caso in cui si tratti di un tetto piano, cioè di un lastrico solare di proprietà esclusiva o di uso esclusivo del terzo piano che goda quindi del calpestio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ermi la divisione di 1/3 ecc. che ti hanno detto si applica solo se il tetto non è spiovente pertanto si considera lastrico solare o terrazzo e deve essere di proprietà esclusiva di qualcuno, questo qualcuno potrebbe essere il proprietario dell'ultimo piano ma anche un'altro ok? pertanto è a questo qualcuno che andrebbe addebitata la spesa di 1/3 perché ne usufruisce solo lui e ci può camminare sopra ossia e lui che lo consuma di più, più maccheronico di cosi non riesco a spiegarlo, poi il restante del costo lo pagano, in base ai millesimi che di solito sono in una tabella specifica per il tetto, tutti i condomini che sono sotto alla proiezione o ancora più semplice sotto all'ombra del tetto, questo perché in alcuni casi ci sono appendici o abitazioni che sono fuori la proiezione del tetto e hanno un tetto tutto loro in quel caso sono esclusi.
Ora nel caso descritto da te siete tutti sotto il tetto che se è condominiale dovrete pagare tutti in base alla tabella specifica e non a una tabella qualsiasi.
Anche se gli altri già ti avevano risposto ho cercato di essere meno telegrafico.
Ho ragazzi non è per togliervi merito ma non dimentichiamoci che chi fa una domanda posta come quella di Ermi vuole indicare che è la prima volta che si cimenta con le regole condominiali e qualche parola in più non fa male. :innocente:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si il tetto è copertura di tutto l'edificio

Non chiarisci cosa intendi con "anche"...e lo sottolineavo in considerazione da dove scrivi (Catania).
Forse che il terzo piano è in parte coperto da tetto tradizionale
(a falde) ma anche lastrico solare/terrazzo a livello?

Una foto e togli i dubbi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto