1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pavlik02

    pavlik02 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e inesperto di problematiche condominiali, scrivo per sottoporre questa discussione.
    Mia nonna abita in un condominio di 4 piani con due scale interne che collegano ciascuna 6 appartamenti, in totale 12, ogni appartamento ha un balcone esclusivo (3 non coperti dal tetto, se può essere indicativo, gli altri sono coperti dai soprastanti).
    Ora il condominio ha più di 50 anni e i terrazzi necessitano di manutenzione, non so se si può definire ordinaria o straordinaria, lo chiedo a voi; in molti sono evidenti pure i ferri di giunzione e tenuta.
    Alcuni condomini rivendicano di non voler partecipare alla ristrutturazione dei terrazzi perchè non sono d'accordo.
    Io vi chiedo se dopo una riunione condominiale per cui dica che bisogna rifare tutti i balconi del condominio, alcuni si possano opporre ed escludere i lavori per i propri.
    Grazie.
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    SI...................possono opporsi.
    per deliberare questo tipo di lavori ci vuole la maggioranza dei millesimi perche' si parla di parti comuni. il pavimento del mio balcone e' il tetto del condomino di sotto.
    si tratta di manutenzione straordinaria.
    ci vuole il 50%+1 dei millesimi presenti in assemblea e i presenti in assemblea in prima convocazione devono essere i 2/3 del totale per avere validita' l'assemblea stessa.
    se passa la maggioranza dei voti in assemblea, tutti i condomini dovranno pagare le loro quote in base ai millesimi di proprieta'.
    auguri
     
  3. pavlik02

    pavlik02 Nuovo Iscritto

    Possoono opporsi ma se l'assemblea è d'accprdo con il 50%+1 dei millesimi anche chi non è d'accordo deve farli e pagarli giusto?
    Per quanto riguarda quello che hai detto per il balcone, il balcone non è di proprietà intera del condomino che ce l'ha, tanto che può opporsi se il condomino sottostante vuole agganciarci una tenda?
     
  4. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    certo, se passa il 50%+1 dei millesimi tutti devono pagare anche quelli che non sono d'accordo. E' LA MAGGIORANZA CHE VINCE.
    No, non si puo' opporre, se quello di sotto vuole agganciare una tenda al suo balcone ed il regolamento del condominio lo prevede, certo che puo' farlo.
    il problema dei balconi e' materia difficile...................il balcone in se' stesso, pavimentazione e' di proprieta' esclusiva del condomino. cioe' lui potrebbe mettere le piastrelle per terra del suo balcone di qualunque colore gli piaccia anche se diverso dalla maggioranza e nessuno si puo' opporre. naturalmente si spera sempre nel buon gusto delle persone.
    per quanto riguarda le pareti interne dei balconi, quelle sono parti comuni della facciata............gli sfondati
    il tetto del balcone e' parte comune sopra e sotto ma la tenda va messa, per forza attaccata al tetto del balcone che contemporaneamente e' il pavimento di quello di sopra.
    ciao
     
    A pavlik02 piace questo elemento.
  5. pavlik02

    pavlik02 Nuovo Iscritto

    Ciao, scusami ancora, ma non si potrebbe far mettere la temda attaccandola alla facciata appena sotto il terrazzo?
    Uno dei condomini contrari alla ristrutturazione dei terrazzi ha detto che ha trovato una sentenza della corte di cassazione in cui dice che se uno si vuole opporre ai lavori può non partecipare...sarà vero?
     
  6. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto


    dipende dal tipo di tenda e dalle esigenze di chi la vuole attaccare. ci sono tende e tende. ci sono le tende che partone dallo stipete esterno della porta finestra e che si appoggiano alla ringhiera del balcone e poi ci sono le tende rigide che partono dai gancetti attaccati al soffitto piu' esterno del bancone, in alto praticamente sopra le ringhiere dei balconi.
    il tuo condominio che ha detto che puo' opporsi ai lavori di ristutturazione chissa' cosa ha capito.
    non non e' vero.
    anzi se passa la maggioranza dei voti in assemblea tutti devono pagare i lavori in base ai loro millesimi di proprieta' anche chi era contrario ai lavori.
    anzi se a qualcuno venisse in mente di non pagare, l'amministratore deve dopo un sollecito con raccomandata A/R sollecitare il ondonomino che non paga e poi se continua a non pagare fargli decreto ingiuntivo per cui il proprietario rischierebbe se continuasse a non pagare anche il pignoramento dell'immobile.
    ciao
     
    A pavlik02 piace questo elemento.
  7. pavlik02

    pavlik02 Nuovo Iscritto

    Perdonami ancora ma ora alcune persone hanno trovato un'altra scusa: i lavori dei terrazzi si pagano in base alla loro superficie rispetto alla superficie totale dei terrazzi ma a me sembra una grande boiata...giusto??? Non si dovrebbe pagare sempre in base ai millesimi???
     
  8. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    si paga sempre in millesimi,certo. Se ci fosse un altro tipo di pagamento che non fosse in millesimi dovrebbe essere approvato dall'assemblea a maggioranza assoluta, cosa poco probabile e comunque se fosse una condizione vessatoria verso qualche condomino sarebbe facilmente annullabile.
    ma questa gente se le sogna di notte ste sparate????
    comunque guarda che l'amministratore queste cose dovrebbe saperle...............quello che dicono i tuoi vicini e' acqua fresca.
    Ciao.
     
    A pavlik02 piace questo elemento.
  9. pavlik02

    pavlik02 Nuovo Iscritto

    Si purtroppo se le sognano di notte e le dicono di giorno...pensa che all'inizio di quest'anno hanno convinto la maggioranza del condominio a non avere più l'amministratore (forftuna che almeno abbiamo i millesimi...) anche se so che sopra a 7 appartamenti (almeno credo) sia obbligatorio, a licenziare la ditta di pulizie per farla fare ad un condomino in nero... quando si pagano le bollette della luce a volte fanno finta di non aver ricevuto i soldi e non rilasciano niente di scritto del versamento fatto...roba da far grattare la testa!!!...ti terrò informato sulle prosime puntate!
    Ciao.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina