1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. amabile

    amabile Nuovo Iscritto

    Proprietari del piano terra di un edificio che ha al primo piano due appartamenti ai quali si accede da lastrico solare comune ai due e copertura parziale della nostra proprieta'.
    Questa prosegue con balconi che si estendono a tutta la facciata di uso esclusivo e in proprieta' degli appartamenti
    A seguito di infiltrazioni d'acqua e' stato rifatto il lastrico solare con la sostituzione delle piastrelle su tutta la superficie : lastrico solare e balconi.
    Come si divide la spesa?
    L'edificio verra' tinteggiato ;
    come deve essere fatta la ripartizione del costo?
    Ringrazio augurandovi ; buona giornata.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    - Lastrico solare 1/3 della spesa ai proprietari del lastrico, i rimanenti 2/3 ai proprietari dei piani sottostanti (in proporzione mlm)
    - Balconi se aggettanti ai proprietari dei balconi
    - Tinteggiatura dello stabile per millesimi di proprietà

    Il tutto salvo altri accordi all'unanimità oppure convenzioni diverse.
     
  3. amabile

    amabile Nuovo Iscritto

  4. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    fermi fermi! sono solo in due, uno sopra e uno sotto. è un primo piano che copre il pian terreno, l'articolo è il 1125: Dispositivo dell'art. 1125 Codice Civile
    Fonti → Codice Civile → LIBRO TERZO - DELLA PROPRIETÀ → Titolo VII - Della comunione (Artt. 1100-1139) → Capo II - Del condominio negli edifici

    Le spese per la manutenzione e ricostruzione dei soffitti, delle volte e dei solai sono sostenute in parti eguali dai proprietari dei due piani l'uno all'altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l'intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.
     
  5. amabile

    amabile Nuovo Iscritto

    Grazie per la sua cortese risposta . Cerco di chiarire, se riesco.
    Al primo piano ci sono i due appartamenti con ingresso dal lastrico solare soffitto,del piano terra.Il piano terra e'
    accatastato come laboratorio magazzino. Attaccati al lastrico di ingresso degli appartamenti (primo piano) ci sono i balconi che coprono i duel lati della casa con ringhiera in ferro.Ricordo che oltre alla prossima dipintura della casa e' stato rifatto il lastrico per infiltrazioni . Il problema:come dividere le spese?
     
  6. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    No, l'art. 1125 c.c. che prevede la ripartizione in parti uguali delle spese tra i proprietari dei piani l'uno all'altro sovrastanti - è applicabile SOLO alla manutenzione e alla ricostruzione dei solai e delle volte e non nel caso di un lastrico solare, pur se ad esso sia sottoposto un solo locale, perchè in questo caso la funzione di copertura del lastrico stesso non viene comunque meno.
     
  7. amabile

    amabile Nuovo Iscritto

    Grazie !!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina