1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fabrizio

fabrizio Membro Attivo

Buongiorno,
    sono proprietario di un porticato coperto con tetto in fibrocemento utilizzato come da me come deposito.
    Con queste piogge mi si è allagato e l'acqua filtrando ha danneggiato il mio vicino sottostante.
    Indubbiamente la soletta non da un punto di vista strutturale ma hai i suoi anni e quindi basta entrare con la macchina un po' innvavta che l'acqua filtra.
    Il geometra come anzidetto non ha riscontrato alcuna problematica strutturale quindi secondo lui sarebbe sufficiente una griglia elettrosaldata con una guaina.
    Secondo voi come dovrebbere essere ripartita la spesa di questo lavoro? Spetta tutta a me oppure dovrebbe essere ripartita con il vicino sottostante?

2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Ritengo la spesa ripartibile tra entrambi e ciò in quanto l'opera da realizzare ha la funzione di salvaguardare e/o impedire l'infiltrazione ad unità sottostante. Ovvio a condizione che lei non abbia mai determinato alcuna causa di danno alla struttura preesistente.
    Cordialità

3. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    non è chiaro se la "sottostante" proprietà è in linea con la copertura, cioè se effettivamente la copertura la protegge perchè scrivi che entri nel portico con l'auto.

4. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Più chiarimenti al quesito, mi sembra un po scarno di precisazioni e chiarimenti, altrimenti le risposte potrebbero essere divergenti

5. fabrizio

fabrizio Membro Attivo

Tanto per cominciare ringrazio tutti...sempre gentilissimi.
    Si l'edicifio (due piani) si trova in una zona collinare quindi nella parte sottostante vi si accede con ingresso indipendente sulla strada primaria, io ne percorro una secondaria in salita ed arrivo nella mia parte, succede un po' come quei condomini che hanno una finestra al rpimo piano e l'altro al secondo ...se c'è qualcuno ligure sà di cosa parlo ,-)
    @raffaelemaria si la parte sottostante è in linea con la copertura.

6. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Come già su indicatole.
    Saluti.

7. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma a vederla bene si dovrebbe iniziare tal tetto che protegge lo stabile e quello dovrebbe essere condominiale ora se a casa tua si rompe la lavatrice e allaghi anche il piano di sotto la colpa è tua ma in questo caso non è la lavatrice ma il tetto che è di tutti che non è stato tenuto in efficienza e vi ha allagato, ora tu dici mettere la guaina ecc. ossia se piove ti allagherai solo tu e quello di sotto no, se a te sta bene le spese sono tue altrimenti pensate al tetto, se tu mettessi un pavimento per bellezza pagherebbe anche il piano di sotto?

8. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Ipotesi diversa da quella del postante.

Nel cao in oggetto invece, dato che il vicino sottostante pretende che non vi siano infiltrazioni, tutte le opere atte a prevenirle o evitarle sono a carico anche del medesimo

9. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Per spiegarci meglio, tutte quelle parti dello sporto del tetto del condominio sottostanti) al tetto

10. fabrizio

fabrizio Membro Attivo

@chiacchia non era il tetto ma essendo un porticato il mal tempo ha stacccato una gronda e l'acqua è fuoriusciuta nella mia soletta e non nella canalizzazione...risolto!!
    Ma visto che alcune infiltrazioni (minori) si notavano già quando si parcheggiava la macchina con un po' di neve già era quindi pensavamo di rifarla.
    Era giusto per correttezza sapere come vanno ripartite le spese.
    @moralita scusa per sporto dl tetto che intendi? perdona la mia ignoranza...:)

11. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Tutto quello che sta sotto il tetto

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Forse una foto leverebbe ogni dubbio.

13. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Anche le gronde dovrebbero essere condominiali, ma a parte questo, un poco di neve fa delle infiltrazioni sottostante....ma è sicuro questo pavimento che è tanto poroso e sottile che subito "trasuda" comunque la soletta è condominiale tra te e quello di sotto al 50% ma in caso di rifacimento del solaio! poi quello che riguarda la tinteggiatura del cielo di sotto e del proprietario inferiore mentre la griglia il pavimento ecc. è di quello di sopra ossia tuo pertanto.

14. fabrizio

fabrizio Membro Attivo

@chiacchia scusa e scusatemi tutti probabilmente mi sono espresso male ma non essendo del mestiere.....
    Sostanzialmente la struttura della soletta (volte in mattoni e rotaie di rinforzo) sono perfette quindi non verrebbero toccate. Invece verrebbe rotto il mio pavimento fin quasi sulle volte dopodichè aggiunto uno strato di prodotto impermeabilizzante griglia e cemento per riportarlo nelle condizioni iniziali.
    Il mio dubbio era se questa opera di impermealizazione che ne beneficeremo entrambi seppur fatto sul mio pavimento spetta a me oppure spetta a tutti e due ed in che misura.
    Grazie di n uovo

15. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    art.1123 c.c. tutti quelli che ne beneficiano

16. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    messa cosi si art.1123 tranne per il pavimento che è tuo

17. fabrizio

fabrizio Membro Attivo

Premesso che abbiamo ottimi rapporti con il vicinato era giusto un parere perchè entrambi si paghi il giusto.
    L'art 1123 parla anche di proporzione dell'uso quindi , secondo voi la soluzione migliore potrebbe essere sil 70% dei lavori a carico mio e il 30% a carico del vicino sottostante?
    Fermo restando tutto a carico mio ciò che riguarda il lavoro per la posa del pavimento..

Grazie ancora a tutti

Ultima modifica: 9 Marzo 2016
  18. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    E' qui casca l'asino come si usa dire.
    E' previsto che trattandosi di solaio da ricostruire si faccia al 50% poi quello di sopra si accolla il pavimento e quello di sotto l'intonaco e la tinteggiatura, ora nel caso tuo si parla di rinforzo e di isolamento questo senza toccare il vero solaio, pertanto si potrebbe ipotizzare che il rafforzamento, l'isolamento ecc. sia a tuo completo carico questo perché tu lo fai per stare tranquillo con l'inquilino del piano di sotto cosi puoi buttare tutta l'acqua che vuoi senza avere preoccupazioni, infatti se tu non crei la necessita delle infiltrazioni, ossia la macchina la metti fuori le grondaie non "grondano":) non c'è infiltrazione e non c'è bisogno dei lavori.
    Ti pare?
    Adesso siamo più incasinati di prima, visto che hai dei buoni rapporti con il vicino sottostante fai cosi, i lavori di rafforzamento e di isolamento ti butti e gli dici che fate a metà e metti in risalto che il pavimento è a tuo carico se ti va bene ok altrimenti trovate un accordo.
    Sopra di ho dato varie soluzioni e i perché:fiore:

A fabrizio piace questo elemento.
  19. fabrizio

fabrizio Membro Attivo

Grazie Chiacchia..vedremo di accordarci...se così stanno le cose preferisco pagare qualcosa in più io...magari ci metto l'isolante e divideremo soltanto la spesa del rinforzo ( cemento e rete elettrosaldata).
    Grazie ancora dei preziosi consigli...è un forum fantastico...e siete davvero troppo competenti.

alla prox

20. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina