1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. bailarina

    bailarina Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    buongiorno,mi chiedo se sono a carico del singolo condomino le spese per la sostituzione dei tubi del riscaldamento centralizzato avendoli precisati nel regolamento di condominio o facenti parte del fabbricato e quindi di propietà di tutti....grazie
     
  2. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Ponga il quesito il modo + preciso.
    Nella certezza che i tubi da sostituire siano comuni, la spesa è condominiale e da ripartirsi tra tutti i condòmini (o parte di essi) ex art.1123 Cc
     
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    nei vecchi impianti di riscaldamento centralizzato fatti a colonne montanti, normalmente, le colonne montanti fanno parte della proprietà condominiale (come la centrale termica); le diramazioni sino al calorifero ed il calorifero stesso, sono di prorpietà individuale.
     
  4. bailarina

    bailarina Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    mi scuso se non sono stata precisa .....ma i tubi del riscaldamento non sono parte interna della struttura muraria del fabbricato e quindi di pertinenza comune?
     
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    le colonne montanti che vanno da sotto al pavimento dell'appartamento più basso del palazzo fino a sopra al soffitto dell'appartemento dell'ultimo piano, dodve di solito c'é il vaso di espansione, sono condominiali. Questo indipendentemente che le colonne siano murate o a giorno.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina