massezio

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto e ci tenevo a complimentarmi con voi per questo sito molto interessante e soprattutto completo.
Volevo sapere (sicuramente ne avrete già parlato) se ci sono delle disposizioni specifiche inerenti alla tinteggiatura delle scale in un condominio di 6 appartamenti disposti su tre piani (si dividono le spese in parti uguali ????)
grazie mille..
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
Ciao, la ripartizione della tintreggiatura delle scale condominiali si ripartisce in millesimi di proprietà in quanto struttura indivisibile e comune atta a servire tutti i condomini, non è una spesa generle in quanto non rientra in un servizio ma nel decoro dello stesso stabile. Ci sono passato direttamente per questo problema e coloro che sostenevano il contrario, chi a millesimi di spese generali, chi a millesimi scale, alla fine la ragione ha prevalso per la divisione in millesimi di proprietà.
A chi eventualmente sosterrà che le scale non le usa o che le calpesta poco puoi ribadire che anche sul tetto non ci vanno a camminare ma in caso di suo rifacimento tutti partecipano in ragione delle proprie quote proprietarie.
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le spese di manutenzione straordinaria e ricostruzione delle scale (rampe, scalini, pianerottoli, ringhiera e corrimani, intonaci sotto le rampe, ecc.), vanno poste a carico e ripartite con i criteri dettati dall'art. 1124 c.c., e cioè: per metà in ragione del valore millesimale delle singole unità immobiliari cui la struttura serve, e per l'altra metà la misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.
sono d accordo con busoleno,come logica deve essere come tu dici e l'assemblea che decide.
se non decide l'assemblea c'è Art 1124 ciao;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto