1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pbellazzi

pbellazzi Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti ,

al mio condominio si accede passando su una strada NON condominiale sulla quale noi abbiamo una servitù di passaggio a fronte della quale noi dobbiamo farci carico delle spese di manutenzione della stessa .
    Il mio dubbio è : all’interno del condominio la ripartizione di tali oneri deve essere effettuata in base ai millesimi di proprietà o procapite ( dunque 25 appartamenti , 25 quote uguali ) ?
    E’ importante sottolineare che la strada - non ricompresa nella proprietà condominiale - è carrabile ed è assolutamente l’unico punto di accesso con veicoli al condominio .

Identica questione si pone per il pagamento al demanio della quota per usufruire di una scogliera “integrata “ nel condominio . Ripartizione millesimale o pro-proprietario unità immobiliare ??

Grazie per l’aiuto, saluti
    Paola Bellazzi

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Senior

Proprietario di Casa
    In mancanza di accordi diversi sempre e solo per millesimi.

3. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    normalmente la compartecipazione alle spese comuni in un condominio è fatta in base ai m/m di proprietà. Poi possono esserci accordi diversi ma per evitare strascichi tali accordi vanno presi con 1.000/1.000 di proprietà cioè l'unanimità.
    Mi risulta che in un condominio le spese inerenti l'installazione del citofono, delle cassette della posta e dell'antenna centralizzata può essere fatta dividendo la spesa per il numero di condomini. Tutto il resto è su base millesimale.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina