Renata78

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve,ho da pochi giorni preso un appartamento in locazione,al punto " oneri accessori " è scritto solo che l'inquilino pagherà le spese ordinarie di condominio mentre quelle di straordinaria manutenzione spettano al locatore,senza rimandi alla legge o alle tabelle sunia. L'amministratore addebita totalmente a mio carico sia il suo compenso che l'assicurazione del fabbricato nonché spese di conto,modello 770 etc. È giusta questa ripartizione? Per legge non spetterebbe al proprietario o,al massimo,al 50%? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'am
L'amministratore addebita totalmente a mio carico

L'amministratore non ha qualifica o potere di addebitarti alcunchè....tu ti interfacci unicamente con il proprietario/locatore.

Se ricevi il "conto" dall'amministratore non fai altro che versare la tua quota al proprietario ...detraendo quanto non di tua competenza.

Debbo rilevare che la clausola del tuo contratto presta il fianco a interpretazioni diverse e se non accettano sarai costretto a proprre contesa difronte ad un Giudice...ma sempre s e solo "contro" l tuo locatore.
Se tu non paghi la quota all'aministratore questi non potrà mai agire nei tuoi confronti ma solo verso il proprietario.
 

Renata78

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho detto che è l'amministratore perché è lui che ha bussato alla mia porta e,quando ho chiesto di vedere le spese addebitatemi,mi ha fatto notare che io non ero nessuno perché lui ha un rapporto esclusivo col proprietario e ha aggiunto che comunque a me toccava pagare il suo compenso in toto e che forse non mi toccava l'assicurazione del fabbricato ma che siccome erano pochi euro dovevo pagare. Il proprietario a sua volta afferma che le spese ordinarie sono le mie quindi anche queste. Il morale della favola è che da 27€ la quota è arrivata a 55€. La stessa bolletta la paga la mia vicina che ,però,è proprietaria. Il contratto fa riferimento alla legge 431/1998 solo per quanto riguarda la durata (4+4). Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A norma
e ha aggiunto che comunque a me toccava pagare il suo compenso in toto

Impreciso.
Di "norma" al locatario (inquilino) non competono ne l'assicurazazione ne il compenso dell'amministratore.

Per il resto ti ho già risposto. Trova l'accordo col tuo locatore o decidi se pagare solo quanto ritieni corretto.
 

Renata78

Nuovo Iscritto
Conduttore

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Trib. Roma 13 luglio 1992, in Giust. civ. 1993, I,1927

Il conduttore non è tenuto al rimborso delle spese relative al compenso dell' amministratore ed alla assicurazione dello stabile sia perché non comprese nel tassativo elenco dell'art. 9 comma 1 l. 27 luglio 1978 n. 392, sia perché aventi origine e fondamento nei diritti dominicali sulle parti comuni, per le prime, ed in quanto effettuate per garantire la conservazione delle situazioni dominicali per le seconde.

Cass. 3 giugno 1991 n. 6216, in Giust. civ. Mass. 1991, fasc. 6

Le spese relative al compenso corrisposto all' amministratore del condominio e le spese sostenute dallo stesso nell'esercizio della sua attività non rientrano tra gli oneri accessori che l'art. 9 della legge n. 392 del 1978 pone a carico del conduttore dell'immobile, sicché del relativo importo non può essere tenuto conto ai fini di accertare la sussistenza o meno della morosità del conduttore medesimo.

Cass. 11 novembre 1988 n. 6088, in Giust. civ. Mass. 1988, fasc. 11

Nelle locazioni degli immobili urbani, i premi di assicurazione dello stabile, il compenso dell' amministratore ed il concorso delle spese di riparazione dell'impianto di riscaldamento e di revisione dell'impianto antincendio non sono compresi tra gli oneri accessori che l'art. 9 della legge n. 392 del 1978 pone a carico del conduttore -, salvo patto contrario, da valutarsi alla stregua del divieto di pattuizioni dirette ad attribuire al locatore vantaggi in contrasto con le disposizioni della predetta legge (art. 79, comma 1).

Del pari deve ritenersi escluso dalle spese a carico del conduttore l'ammortamento degli impianti, quale deposito frazionato nel tempo di somme di danaro necessarie per l'acquisto di nuovi impianti a seguito della vetustà di quelli in uso, trattandosi di una destinazione patrimoniale nell'esclusivo interesse del locatore, tenuto a mantenere la cosa locata in istato da servire all'uso convenuto e, quindi, a prestare i relativi servizi.

Nelle locazioni degli immobili urbani, i premi di assicurazione dello stabile, il compenso dell' amministratore ed il concorso delle spese di riparazione dell'impianto di riscaldamento e di revisione dell'impianto antincendio non sono compresi tra gli oneri accessori che l'art. 9 della legge n. 392 del 1978 pone a carico del conduttore -, salvo patto contrario, da valutarsi alla stregua del divieto di pattuizioni dirette ad attribuire al locatore vantaggi in contrasto con le disposizioni della predetta legge (art. 79, comma 1).

Fonte Chi paga le spese per il compenso dell'amministratore e dell'assicurazione? Il proprietario o l'inquilino?
www.condominioweb.com
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho detto che è l'amministratore perché è lui che ha bussato alla mia porta e,quando ho chiesto di vedere le spese addebitatemi,mi ha fatto notare che io non ero nessuno perché lui ha un rapporto esclusivo col proprietario e ha aggiunto che comunque a me toccava pagare il suo compenso in toto e che forse non mi toccava l'assicurazione del fabbricato ma che siccome erano pochi euro dovevo pagare
francamente questa risposta mi ha fatto saltare la cosiddetta "mosca al naso".
Ma come prima ti viene a bussare alla tua porta e poi ti dice che "non sei nessuno"? Dovevi sbattergli la porta sul muso. Come ha detto giustamente @Dimaraz le spese della gestione ordinaria del condominio le deve pagare il proprietario di casa ma tu hai l'obbligo di versargli tali importi insieme alla pigione. Differente è il discorso della gestione del riscaldamento, infatti è separata dalla gestione ordinaria, qui devi pagare direttamente tu e, volendo, potresti partecipare alla assemblea che ha per oggetto l'approvazione dell gestione del riscaldamento.
Solo per toglierti la soddisfazione stampa le sentenze o la pagina a cui rimanda il collegamento che ho postato e mandagliele con il titolo: "Non è mai troppo tardi".
 

Renata78

Nuovo Iscritto
Conduttore
Trib. Roma 13 luglio 1992, in Giust. civ. 1993, I,1927

Il conduttore non è tenuto al rimborso delle spese relative al compenso dell' amministratore ed alla assicurazione dello stabile sia perché non comprese nel tassativo elenco dell'art. 9 comma 1 l. 27 luglio 1978 n. 392, sia perché aventi origine e fondamento nei diritti dominicali sulle parti comuni, per le prime, ed in quanto effettuate per garantire la conservazione delle situazioni dominicali per le seconde.

Cass. 3 giugno 1991 n. 6216, in Giust. civ. Mass. 1991, fasc. 6

Le spese relative al compenso corrisposto all' amministratore del condominio e le spese sostenute dallo stesso nell'esercizio della sua attività non rientrano tra gli oneri accessori che l'art. 9 della legge n. 392 del 1978 pone a carico del conduttore dell'immobile, sicché del relativo importo non può essere tenuto conto ai fini di accertare la sussistenza o meno della morosità del conduttore medesimo.

Cass. 11 novembre 1988 n. 6088, in Giust. civ. Mass. 1988, fasc. 11

Nelle locazioni degli immobili urbani, i premi di assicurazione dello stabile, il compenso dell' amministratore ed il concorso delle spese di riparazione dell'impianto di riscaldamento e di revisione dell'impianto antincendio non sono compresi tra gli oneri accessori che l'art. 9 della legge n. 392 del 1978 pone a carico del conduttore -, salvo patto contrario, da valutarsi alla stregua del divieto di pattuizioni dirette ad attribuire al locatore vantaggi in contrasto con le disposizioni della predetta legge (art. 79, comma 1).

Del pari deve ritenersi escluso dalle spese a carico del conduttore l'ammortamento degli impianti, quale deposito frazionato nel tempo di somme di danaro necessarie per l'acquisto di nuovi impianti a seguito della vetustà di quelli in uso, trattandosi di una destinazione patrimoniale nell'esclusivo interesse del locatore, tenuto a mantenere la cosa locata in istato da servire all'uso convenuto e, quindi, a prestare i relativi servizi.

Nelle locazioni degli immobili urbani, i premi di assicurazione dello stabile, il compenso dell' amministratore ed il concorso delle spese di riparazione dell'impianto di riscaldamento e di revisione dell'impianto antincendio non sono compresi tra gli oneri accessori che l'art. 9 della legge n. 392 del 1978 pone a carico del conduttore -, salvo patto contrario, da valutarsi alla stregua del divieto di pattuizioni dirette ad attribuire al locatore vantaggi in contrasto con le disposizioni della predetta legge (art. 79, comma 1).

Fonte Chi paga le spese per il compenso dell'amministratore e dell'assicurazione? Il proprietario o l'inquilino?
www.condominioweb.com
francamente questa risposta mi ha fatto saltare la cosiddetta "mosca al naso".
Ma come prima ti viene a bussare alla tua porta e poi ti dice che "non sei nessuno"? Dovevi sbattergli la porta sul muso. Come ha detto giustamente @Dimaraz le spese della gestione ordinaria del condominio le deve pagare il proprietario di casa ma tu hai l'obbligo di versargli tali importi insieme alla pigione. Differente è il discorso della gestione del riscaldamento, infatti è separata dalla gestione ordinaria, qui devi pagare direttamente tu e, volendo, potresti partecipare alla assemblea che ha per oggetto l'approvazione dell gestione del riscaldamento.
Solo per toglierti la soddisfazione stampa le sentenze o la pagina a cui rimanda il collegamento che ho postato e mandagliele con il titolo: "Non è mai troppo tardi".
Guarda io ho iniziato a informarmi proprio per il nervoso che mi ha fatto venire l'amministratore. Sia lui che il mio proprietario sono avvocati e forse credono che io sia un'ignorante. Il proprietario mi ha scritto che da contratto a lui toccano solo le straordinarie perchè il contratto recita ordinarie inquilino/straordinarie proprietario e quando ho replicato che non era così mi ha detto che o pago o alla prima occasione sono fuori. L'amministratore ha detto che non sono nessuno per chiedergli di visionare la ripartizione delle spese perché lui ha rapporti solo coi proprietari (però devo pagare).Mi verrà un'ulcera. Mi sono già stampata le sentenze e la legge che mi hai postato,non vedo l'ora che bussi di nuovo. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto