U

User_51822

Ospite
Ciao, sono proprietario di un box in un condominio che oltre al box non altre proprietà.

Ho delle ripartizioni spese che a mio avviso non dovrei pagare, visto che non benefico del servizio.

Accedo al box dalla parte posteriore del condominio, da un cancelletto pedonale ho dal cancello con l'auto, accedo subito alla rampa del corsello box, non usufruisco di cortile o scale.

Mi vengono ripartite queste spese:

Spese generali:

· Manutenzione giardino e rotazione Bidoni - acquisto bidoni e sacchi raccolta differenziata.

Il giardino neanche lo vedo, e nella parte anteriore, tutto da altra parte da dove accedo al box.

I bidoni non li usufruisco e i sacchi della raccolta differenziata oltre che non so che differenziata
faccio nel box, non mi e stato consegnato nessun sacco.

· Manutenzione fognatura:

Sgombero e pulizia sifoni e linee di scarico intasate.

intasamento con fuoriuscita nel cortile. sgombero linee, lavaggio cortile e controllo cantine.
Nel corsello box ci sono solo i le linee per la raccolta dell’acqua piovana.
E non ho cantina.

· Manutenzione varie.

Lampadine, non so dove sono state cambiate, ma se sono state cambiate nelle scale delle
palazzine non mi sembra giusto che tocchino pure a me.

TOSAP per posa reti antipiccioni e pulizia sporco piccioni cortile, non accedo per nessun motivo al
cortile del condominio, e non mi sono neanche date le chiavi dell’ingresso principale.

Sostituzione cavo cancello pedonale e pulsante tenuta stagna + 2 lampadine pulsantiera citofonica.

Non ho il citofono in box, e il cancello se è quello principale, che io non usufruisco tocca anche a me?

ripristino pavimentazioni e zoccolatura, fornitura e posa di
piastrelle e zoccolini mancanti.

Sostituzione serratura elettrica + regolazione chiudiporta a pavimento (strisciava).
E la serratura di una portineria.

Anche se non ne usufruisco, e giusto che debba pagare queste spese?

Posso chiedere una ripartizione analitica?

Grazie.
 
U

User_29045

Ospite
Quella del citofono è la più eclatante e assurda.

Anch'io ho avuto un amministratore coyone che, in un condominio dove ho un solo box, mi ha addebitato le spese per la sostituzione della plafoniera citofonica.

A fronte delle mie rimostranze, osservando che:
1) Non ho diritto all'uso dell'ascensore (escluso da rogito notarile espressamente);
2) Non ho quindi le chiavi del portone del palazzo ma accedo tramite rampa carrabile e pedonale al mio box;
3) Non ho il citofono nel box, né ho intenzione di farlo installare,

ho chiesto e ottenuto la rimozione della relativa spesa.

Per il resto delle spese, avendo tu una quota di millesimi relativi alla "proprietà generale", può accadere che tu debba pagare una minima quota delle spese che elenchi.

Ma tutto dipende dalla fattispecie.
 
U

User_51822

Ospite
Ciao, grazie per il tuo intervento.

Perciò il problema è capire se aspettano ripartizioni anche se non si hanno i vari servizi.
 
U

User_29045

Ospite
Una buona percentuale dei chiarimenti li puoi trovare nel rogito notarile di acquisto del box (esempio: la dicitura "Nessun diritto agli ascensori è ricompreso nell'acquisto del box auto"), e nella tabella millesimale.

Oltre alla colonna "Proprietà generali", mi aspetto che ci siano tuoi millesimi anche in altre colonne. Di sicuro c'è una colonna relativa alla copertura dell'edificio (il "tetto"), per la quale anche tu concorri alle spese, seppure in minima parte, dato che il lastrico solare protegge tutti, anche il tuo box. Poi ci sarà una colonna "atrio/portone", dove mi aspetto che non ci siano millesimi tuoi, e se ci sono vuol dire che puoi passare per il portone, e se non hai la chiave è una buona occasione per fartela dare, visto che paghi le relative spese per la pulizia e la manutenzione del portone.

I restanti chiarimenti li puoi ottenere dall'Amministratore di Condominio col quale puoi fissare un appuntamento, ammesso e non concesso che sia una persona disponibile.
 
U

User_51822

Ospite
L'amministratore non è possibile, e uno di quelli che fa il professionista a discapito dei condomini.
Andare a parlarci vuol dire perdere tempo e sentirsi dire le solite frasi, non è la prima volta, questo è il terzo anno, i! primo anno ho dovuto fargli ripartire tutta la mia posizione, mi aveva messo i millesimi per tre box invece di uno.
Il secondo anno lo stesso problema che ho adesso.
Quest'anno purtroppo non sono riuscito a stargli dietro ed è arrivata l'assemblea.

Voglio essere sicuro di quello che devo pagare per poi non pagare la rata fino a nuove ripartizioni.

Per il box, non è un box sotto gli appartamenti/palazzina è nello stesso condominio ma non fa parte della palazzina, le spese della palazzina, credo che non tocchino a me.

Io credo che mi tocchino le spese riferite al corsello box, cancello passo carraio, luce, lampadine del corsello ecc.

Ad esempio il tetto della palazzina non aspetta ai mie millesimi, non protegge il mio box, aspetta a mie millesimi il lastrico che protegge i box.


Grazie per il consiglio del rogito.
 
U

User_29045

Ospite
Non conoscendo la configurazione del tuo condominio non riesco a darti consigli mirati. E' chiaro che un conto è se il lastrico che protegge i box è una strada comunale, altro conto è se è un cortile o giardino privato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'edificio dei box è separato rispetto alla palazzina tutto dipende dalla presenza di tabelle millesimale distinte per gruppi di spesa. Dovreste avere una tabella mm per i soli box, oltre a quella di mm generali di proprietà. Poi vedi se il RdC specifica le voci di spesa da trattare con le specifiche tabelle.
 
U

User_51822

Ospite
Nel rogito non specifica voci di spesa, specifica:

che acquistano ed accettano la piena proprietà del seguente immobile in Comune………. e precisamente nel complesso di via………. n°27, con accesso carraio da via ………… la seguente porzione box-autorimessa al piani sotterraneo facendo parte del corpo alla mappale……..

E compresa nella vendita una proporzionale quota di- comproprietà
delle parti comuni condominiali, in ragione di 7,77/1000

VI allego una foto dalla parte posteriore del condominio, da dove accedo.

Dropbox - Foto.jpg
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un conto è chiedersi se sia giusto, altra se sia corretto.
Lo scritto sul rogito non gioca a tuo favore, ... E cosa dice il Reg. di condominio?
Avete solo una tabella millesimi di proprietà? Rdc contrattuale o assembleare?

Io penso sempre che certe verifiche ed obiezioni dovrebbero farsi al momento dell'acquisto. Non dopo.
 
U

User_29045

Ospite
Credo che le spese che ti vengono accollate siano per causa di quei 7,77 millesimi sulle parti comuni condominiali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto