DarioQ

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei un quesito da porre visto che di queste cose sono decisamente digiuno. Lo scorso inverno sono iniziati i lavori di ristrutturazione di un palazzo di cinque piani a Ciampino dove io ho un appartamento al primo piano che uso per la mia attività (allego immagini). I lavori che hanno effettuato dal secondo al quinto piano hanno visto la demolizione del 100% dei frontalini e l’uso dei ponteggi. Sulla mia proprietà (il mio balcone è molto più stretto e riparato rispetto quelli dei piani superiori) i lavori hanno visto la demolizione solo di un angolo del balcone e questo in virtù del fatto che si era conservato molto meglio rispetto gli altri. I lavori poi sono stati effettuati con il trabattello e non con i ponteggi. Visto che da mesi sto regolarmente pagando le quote nella stessa identica misura degli altri e visto che queste quote prevedono il pagamento dei ponteggi in pari misura e il 100% di demolizione dei frontalini, la mia domanda è: per la suddivisione delle spese per i ponteggi esistono delle regole, se per il mio balcone hanno utilizzato il trabattello io devo comunque pagare i ponteggi nella stessa misura degli altri? Se sul mio balcone hanno demolito i frontalini per un 30% (al massimo) devo comunque pagare per una demolizione del 100%?

Ringrazio anticipatamente chi sarà cosi gentile da chiarirmi un po’ le idee, ho come la sensazione che stia pagando un po’ di più del dovuto, del resto senza voler pensar male a tutti i costi, ad insospettirmi è anche il fatto che l’ingegnere incaricato dei lavori è il figlio della proprietaria del balcone al terzo piano ed è tra l’altro molto amico dell’amministratore.

Dario Quaranta
 

Allegati

  • DSC00679.JPG
    DSC00679.JPG
    192,8 KB · Visite: 41
  • DSC00768.JPG
    DSC00768.JPG
    187,7 KB · Visite: 42

dolly

Membro Senior
Professionista
Dalle foto che hai inserito, si evince chiaramente che si tratti di balconi "aggettanti" che NON presentano particolari elementi decorativi nel fronte da poter considerare condominiali. Pertanto, i balconi sono da considerarsi completamente privati e l'assemblea non ha titolo per decidere spese private.
Solo in presenza di frontalini o quant'altro se esteticamente rilevanti, l'assemblea può deliberare e ripartire come spesa condominiale per millesimi di proprietà.
Quando si tratta di spesa condominiale, il ponteggio segue lo stesso criterio di ripartizione ovvero pro-quota millesimale. Ma, nel caso di specie, la spesa del ponteggio dovrebbe essere suddivisa per ragione piani (ovvero per altezza) e per mq.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@dolly ha scritto bene se il ponteggio è stato montato solo per fare i frontalini, sopratutto se i lavori non li hanno fatti tutti (essendo i frontali privati il condominio non può obbligare il condomino a ripararli). Tuttavia se il ponteggio è stato montato anche per fare la pulizia e tinteggiatura delle facciata o dei marcapiani il ponteggio viene suddiviso secondo i millesimi di proprietà.
@DarioQ può essere esonerato dal pagamento del ponteggio ma dovrà accollarsi il costo del trabbattello.
Per quanto riguarda la lamentela dello stato di deperimento dei frontalini sarebbe stato il caso che chi ha preparato il capitolato dei lavori avesse previsto la creazione di abachi dove l'impresa, balcone per balcone, dovesse registrare la percentuale di ammaloramento. Se è stato scritto 100% di rifacimento gli abachi sono inutili. dovevate controllare prima di avvallare il preventivo.
 

DarioQ

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve grazie per le risposte, leggo solo ora. Io per quanto concerne i frontalini feci presente all'amministratore che quelli della mia proprietà erano ben conservati, a differenza di quelli degli altri piani che, avendo i balconi più esposti, erano molto rovinati. Lui mi disse che doveva prima verificare quanto materiale veniva giù per poi eventualmente "ricalcolare" la suddivisione delle spese. Questa nuova suddivisione si può pretendere ora o è troppo tardi? purtroppo ho il presentimento che l'amministratore, dato che i lavori non sono neanche stati completati, cercherà di tirarla per le lunghe..ringrazio di nuovo per la gentile disponibilità
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E' un modo di fare di chi deve far risparmiare qualche centinaia di €uro agli amici suoi ( come hai evidenziato tu stesso) pertanto la divisione dovrebbe essere fatta secondo il beneficio dell'uso, in considerazione che sono lavori, si sono fatti tutti insieme ( perché cumulati in quanto comunisti tra voi ) ma non condominiali, ma questo da del filo da torcere all'amministratore nel fare i conti a all'architetto che deve centellinare le varie quote di lavoro.
Si hai ragione, buona battaglia ti troverai solo contro tutti
 

dolly

Membro Senior
Professionista
@dolly ha scritto bene se il ponteggio è stato montato solo per fare i frontalini, sopratutto se i lavori non li hanno fatti tutti (essendo i frontali privati il condominio non può obbligare il condomino a ripararli). Tuttavia se il ponteggio è stato montato anche per fare la pulizia e tinteggiatura delle facciata o dei marcapiani il ponteggio viene suddiviso secondo i millesimi di proprietà.
@DarioQ può essere esonerato dal pagamento del ponteggio ma dovrà accollarsi il costo del trabbattello.
Pienamente d'accordo.:stretta_di_mano:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@DarioQ può essere esonerato dal pagamento del ponteggio ma dovrà accollarsi il costo del trabbattello.
Non ne sono convinto pienamente per un semplice motivo, per installare e portare un trabatello (di solito buona norma vuole) che si passi per forza dal ponteggio e non dall'interno dell'immobile.
Siccome non ho mai visto nessuno passare con pezzi di ponte a ruote (quello è trabatello) dalla casa penso proprio che siano passati da fuori.

Poi c'è un altro problema legato alla sicurezza: mettersi sul balcone con un trabatello senza la protezione di un ponteggio non sarebbe molto a norma ai sensi del dlgs. 81/08 e se passano di lì i controlli (vedi Spresal) potrebbero farlo notare (montare per forza un ponteggio).
A mio avviso oltre al discorso decoro o meno e proprietà dei balconi, io personalmente guarderei anche la problematica "pratica" legata all'installazione (su dove si deve passare) e alla normativa sulla sicurezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto