metronos

Nuovo Iscritto
sono proprietario di una cantina di un vecchio fabbricato sulla quale si trova un locale commerciale e sopra a questo un appartamento che ha problemi di infiltrazioni. Il proprietario di questo appartamento, proprietario anche dell'area sovrastante, mi chiede di partecipare alle spese di riparazione del tetto. Non esiste condominio e non esistono servizi utilizzati in comune. il proprietario del locale commerciale e dell'appartamento hanno l'accesso da una strada mentre io da un'altra. La loro strada rimane ad un livello superiore rispetto la mia.
devo partecipare alle spese di riparazione del tetto anche se sopra di me ci sono due piani?
se si, come si fa a calcolare la percentuale a mio carico?
devono partecipare solamente i proprietari sottostanti l'area dell'appartamento che ha le infiltrazioni o tutti quelli del fabbricato?
il tetto è di quelli di una volta, a tegole con il colmo alto mt, 150.
grazie per le gentili consulenze, vorrei evitare di pagare un avvocato. grazie a tutti
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi contribuire come tutti per millesimi di proprietà, poichè il tetto è anche tuo.
Non è possibile non ci sia un condominio, se siete più proprietari lo siete di sicuro, perchè avete delle cose in comune, come ad esempio il tetto, i muri maestri, probabilmente non c'è l'amministratore, perchè questo viene nominato quando i condomini sono più di quattro, e neppure il Regolamento, il quale viene redatto quando sono più di dieci.
Se non avete la tabella millesimale, potete dividere la spesa con una provvisoria, magari sulla base del valore catastale delle singole unità immobiliari e con il beneficio del conguaglio quando sarà approvata quella definitiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto