1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. metronos

    metronos Nuovo Iscritto

    sono proprietario di una cantina di un vecchio fabbricato sulla quale si trova un locale commerciale e sopra a questo un appartamento che ha problemi di infiltrazioni. Il proprietario di questo appartamento, proprietario anche dell'area sovrastante, mi chiede di partecipare alle spese di riparazione del tetto. Non esiste condominio e non esistono servizi utilizzati in comune. il proprietario del locale commerciale e dell'appartamento hanno l'accesso da una strada mentre io da un'altra. La loro strada rimane ad un livello superiore rispetto la mia.
    devo partecipare alle spese di riparazione del tetto anche se sopra di me ci sono due piani?
    se si, come si fa a calcolare la percentuale a mio carico?
    devono partecipare solamente i proprietari sottostanti l'area dell'appartamento che ha le infiltrazioni o tutti quelli del fabbricato?
    il tetto è di quelli di una volta, a tegole con il colmo alto mt, 150.
    grazie per le gentili consulenze, vorrei evitare di pagare un avvocato. grazie a tutti
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Devi contribuire come tutti per millesimi di proprietà, poichè il tetto è anche tuo.
    Non è possibile non ci sia un condominio, se siete più proprietari lo siete di sicuro, perchè avete delle cose in comune, come ad esempio il tetto, i muri maestri, probabilmente non c'è l'amministratore, perchè questo viene nominato quando i condomini sono più di quattro, e neppure il Regolamento, il quale viene redatto quando sono più di dieci.
    Se non avete la tabella millesimale, potete dividere la spesa con una provvisoria, magari sulla base del valore catastale delle singole unità immobiliari e con il beneficio del conguaglio quando sarà approvata quella definitiva.
     
    A mdasette piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina