Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Possiedo una palazzina, con vari appartamenti, e ogni volta che si presenta un danno l'inquino si rivolge a me chiededomi di ripare il tutto, classico che partono le litigate, e sempre meglio evitare tutto ciò... dato che da li in poi ci si intacca il rapporto. Sò per certo che ci sono tre tabelle stilate dai sindacati riuniti locatori e conduttori della ripartizione spese, purtroppo ad oggi i miei contratti ancora non fanno riferimento a questa tabella, ma leggendo l'ultima mi sembra troppo dispendiosa da parte del locatore. Sono scettico nell'iserirla nei contratti, dite che sarebbe meglio? Avete esperienza a riguardo su come venire a meno delle liti e mettere daccordo tutti? Faccio due esempi..

1 - Ad un inquilino le ho dato arreadato il locale, con anche lo scaldabagno, ora pretende la sostituzione, più che regalato ed usato ora lo devo pure sosotituire....

2 - Ad un inquilino le ho arredato la cucina, si e rotto il rubinetto del lavello principale, e pretende che chiami un idraulico e sostiuisca il tutto a mie spese... scusate...
 
Ultima modifica:

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
1 e 2 = sostituzione sempre a tuo carico se la rottura non è riparabile e non via sia colpa od errato uso.
Dimarazi ecco li e il difficile, ma dovrei incaricare ogni volta un perito per stabilirne l'entità dolosa del danno?Apparte le battute ma è li che scattano le litigate..... dovrei affittare senza nessun tipo di arredamento a questo punto, la gente piu le dai piu pretende....

In quelli liberi 4 + 4 locatore e conduttore possono accordarsi diversamente.
Sono tutti 4+4 con opzione cedolare secca... tipo?

Mi è sembrato di capire che dovrei attenermi piu precisamente a quella tabella quindi non c'è via di scampo.....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono tutti 4+4
Quindi essendo tutti contratti "liberi" NON sei obbligato a far riferimento alla Tabella.

Ad esempio puoi stabilire, con apposita clausola contrattuale, che tutte le manutenzioni ordinarie siano a carico del conduttore; come pure le sostituzioni dovute all'usura per utilizzo prolungato o uso errato da parte del conduttore.

Ovviamente devi parlarne col potenziale inquilino prima di iniziare la locazione. Se lui è d'accordo lo scrivete nel contratto che firmerete nel momento della stipula.

Poi ci sarà ugualmente da discutere se il conduttore nega le sue responsabilità, ma almeno il contratto di locazione ti da ragione.

opzione cedolare secca
L'opzione per la cedolare secca non c'entra nulla con la ripartizione spese tra locatore e conduttore.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ad esempio puoi stabilire, con apposita clausola contrattuale, che tutte le manutenzioni ordinarie siano a carico del conduttore; come pure le sostituzioni dovute all'usura per utilizzo prolungato o uso errato da parte del conduttore.
Cosi mi solleva dall'utilizzare la tabella di riferimento, e a riguardo le spese straoridarie? Il conduttore potrebbe dire che il rubinetto è straoridnario no?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a riguardo le spese straoridarie?
In teoria nei contratti liberi 4 + 4 le parti (locatore e conduttore) possono stabilire che anche le spese straordinarie siano a carico del conduttore.
Dico "in teoria" perché è poco probabile che un inquilino accetti e firmi un contratto contenente quella clausola.

Generalmente un rubinetto da sostituire è una piccola manutenzione ordinaria.
Nella mia esperienza è un costo sostenuto dall'inquilino; a meno che il rubinetto fosse molto vecchio e funzionasse già male all'inizio della locazione.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Guarda dove mi trovo io, cè piu fame che vita, quindi lascia perdere... una spesa di 70 euro, solo uscita e manodopera è insostenibile da queste parti... Preferiscono attaccarsi a tutto pur di non pagare. Comunque inserirò la clausola suggerita nei post precedenti dato che il contratto "libero" me lo permette, perciò le spese ordinarie verrano sostenute tutte a carico del conduttore. Resta il fatto che se l'inquilino è da premiare sono il primo a non tirarmi indietro questo è chiaro. ciao
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
1 - Ad un inquilino le ho dato arreadato il locale, con anche lo scaldabagno, ora pretende la sostituzione, più che regalato ed usato ora lo devo pure sosotituire....
il locatore deve fornire l'appartamento completo di tutti gli accessori e apparecchi per una normale vivibilità.
Ovviamente lo scalda acqua rientra tra gli apparecchi (tra l'altro censiti dall' APE) necessari per la normale vivibilità quindi la sua installazione è un onere a carico del locatore/proprietario.
L'inquilino provvederà a utilizzarlo con la dovuta cura e a farne manutenzione per conservarne l'efficienza. Il locatore dovrebbe controllare che l'inquilino abbia provveduto alla manutenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto