basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo voi nel caso di rifacimento facciata, del tipo della foto allegata, come avviene il riparto per quanto concerne le parti relative a balconi e finestre? In particolare.

  1. Parapetti in muratura
  2. Parapetti in ferro
  3. Riquadri di cornice finestre e balconi
  4. Pavimentazione balconi
  5. Persiane a scomparsa

Facciata.JPG
 
U

User_29045

Ospite
La prima cosa che mi è venuta in mente è: "Ma questo è un sistema di 6 equazioni lineari a 6 incognite!". Se vai a tenere conto degli elementi ornamentali, dei balconi, degli ornamenti di pregio, muori matto.
Sì, concordo.
Tutto a millesimi, e ciaone a tutti.
Chi non vuole pagare a millesimi, vende tutto e va via! :D
 
U

User_29045

Ospite
Il tuo è il classico caso di facciata esteticamente rilevante, quindi direi il tutto a millesimi. I balconi non sono dei balconacci scrostati ma danno pregio all'intera facciata. Il costo dei pavimenti dei balconi in fondo è anche quello dell'impermabilizzazione, e il sottobalcone deve essere decente perché si vede da davanti, quindi se è scrostato ci rimette l'intero edificio in termini di prestigio. Non andrei troppo sul sottile.
Per questo si suggerisce di fare la ripartizione a millesimi, evitando di risolvere sistemi di equazioni integro-differenziali per capire chi deve pagare 10 centesimi in più e chi in meno.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A mio avviso la pavimentazione dei balconi è una spesa privata.
E anche le persiane mi danno da pensare.
Mentre i parapetti, sia quelli in ferro che quelli in muratura penso si possano considerare aventi valore ornamentale.
Ma riconosco che l'argomento è delicato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La domanda è mal posta.
Non si spiega la conformazione/distribuzione delle unità (se tutti abbiano una porzione di facciata etc.etc.), se il lavoro e solo per la facciata fronte strada, se le altre ripetano la morfologia.

Poi se ci si vuole "divertire" a calcolare tutte le particolarità si innesca un dibattito infinito...e da qui la risposta sintetica.

Se poi viene eseguito col bonus facciate (90%) diventa praticamente un costo risibile.

Nota a margine: nulla mi pare meritevole di essere definito "decoro di particolare pregio artistico" ... pare tutto un che di materiale "pronto" e fatto in serie.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
  1. Parapetti in muratura
  2. Parapetti in ferro
  3. Riquadri di cornice finestre e balconi
  4. Pavimentazione balconi
  5. Persiane a scomparsa
Persiane a scomparsa e pavimentazione dei balconi a carico dei proprietari degli appartamenti.
Riquadri finestre e balconi senz'altro condominiali perché sono ornamenti della facciata (ma i davanzali delle finestre sono privati).
Parapetti in ferro ed in cemento (tipo balaustra), se non sono opere d'arte (cioè ci sono vincoli architettonici), sono a carico dei proprietari degli appartamenti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Constato .... una distribuzione gausiana delle opinioni, il che probabilmente rifletterà la posizione che emergerebbe dalla discussione di una assemblea condominiale.
Per correttezza aggiungo anche la mia “opinione” formatasi leggendo da anni le vostre risposte
Parapetti in muratura: condominiali
Consolidamento e riparazioni straordinarie ringhiere in ferro battuto: condominiali.
Verniciatura e manutenzione ordinaria ringhiere in ferro: proprietari
Pavimentazione balconi e persiane: proprietà.

Che poi non valga la pena stare a sofisticare la quantizzazione e relativo riparto, sull’insieme, è altro discorso, forse anche di buon senso.
Ma temo sarà una delle ciliegine sulla torta, già di per sè indigesta per altre circostanza “anomale”
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
I balconi aggettanti sono proprietà privata come anche la loro pavimentazione. Poi tuo quello che è decoro/ornamento di pregio a rilevanza della facciata è condominiale......quindi vien da se.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto