Maresca

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

situazione abbastanza ingarbugliata.

palazzo composto dai piani -1, T, 1, 2 e 3

Io ho un appartamento al piano terra con taverna al -1

L'ascensore finora andava dal piano terra al piano 3, quindi io praticamente non pagavo quasi nulla essendo al piano terra.

al piano -1 si andava solo tramite scala, ma considerate che al -1 c'è il cortile con i box.

ora è stato deliberato di far arrivare l'ascensore fino al -1 in modo tale che chi arriva dai box, può prendere direttamente l'ascensore senza dover fare le scale.

casa mia è su due piani e ho la porta d'ingresso sia al piano terra che al -1.


Secondo il nuovo calcolo dell'amministratore, ora mi ritroverei non solo a pagare le spese per il piano T, ma anche per il -1.

Il ragionamento è che ora entrando dalla strada, potrei prendere l'ascensore per andare al -1 ed entrare da lì, mentre entrando dai box, potrei prendere l'ascensore per entrare dal pianto T.

Questa cosa però non ha alcun senso dato che l'appartamento ha una scala interna, e soprattutto l'ascensore si trova addirittura dopo le porte di casa mia. In vita mia non ho praticamente mai preso l'ascensore.

Oltretutto la taverna non viene considerata come cantina ma viene conteggiata al 100%, considerandola quindi parte del mio appartamento.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Secondo me il ragionamento dell'amministratore anche se ingiusto è valido ai fini legali, perché nulla ti vieta di prendere l'ascensore al piano interrato per poi arrivare al piano terra. Purtroppo una sentenza della suprema corte afferma che non c'è più bisogno della unanimità
 

Maresca

Membro Junior
Proprietario Casa
infatti già pagavo una minima parte, ma non così.

praticamente ora mi ritrovo a pagare il doppio rispetto a gente che abita al terzo piano, è un paradosso
 

moralista

Membro Senior
Professionista
nel regolamento contrattuale condominiale cerano dei mm. delle scale e dell'ascensore, ore sono stati modificati per variazione dell'ascensore, come sono stati variati (cambiati) chi li ha redatti e approvati
 

Maresca

Membro Junior
Proprietario Casa
nel regolamento contrattuale condominiale cerano dei mm. delle scale e dell'ascensore, ore sono stati modificati per variazione dell'ascensore, come sono stati variati (cambiati) chi li ha redatti e approvati
È stato chiesto al costruttore di rifare i calcoli dei millesimi.

Questo calcolo non è stato ancora proposto in assemblea, ma sapendo come funziona da noi probabilmente manco proporranno di approvare o meno.

Persino la scelta di fare il nuovo piano dell'ascensore non è stato approvato, alle assemblee non si fanno mai le votazioni, si fa tutto totalmente a caso. Qualcuno chiede qualcosa e l'amministratore lo fa, a volte anche tramite semplice telefonata senza nemmeno una riunione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la scelta di fare il nuovo piano dell'ascensore non è stato approvato, alle assemblee non si fanno mai le votazioni, si fa tutto totalmente a caso. Qualcuno chiede qualcosa e l'amministratore lo fa, a volte anche tramite semplice telefonata senza nemmeno una riunione.
indubbiamente un bel condominio dove probabilmente non si litiga, anzi litigava, mai.
La ripartizione delle spese per la costruzione e variazione di raggiungimento del piano interrato si farà in base ai millesimi di proprietà di chi ci sta alla modifica, che rimane una innovazione. Se tu non ci stai, basterà mettere al posto di un bottone una chiave che avranno solo coloro che hanno finanziato la costruzione.
Secondo il nuovo calcolo dell'amministratore, ora mi ritroverei non solo a pagare le spese per il piano T, ma anche per il -1.
per spaccare il capello in 4 l'amministratore, per la suddivisione delle spese di manutenzione dell'ascensore, dovrebbe scorporare i millesimi di proprietà della taverna dai millesimi di proprietà dell'appartamento fuori terra; inserire il valore millesimale della taverna assieme alla tabella millesimale dei box, per avere un valore millesimale del piano -1. Tu dovresti pagare, sempre se non partecipi alla costruzione, solo la parte relativa al valore della proprietà, come gli altri pagheranno oltre in base al livello del piano, anche in base al valore della loro proprietà.
Se invece partecipi pagherai anche il valore del piano -1.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
praticamente ora mi ritrovo a pagare il doppio rispetto a gente che abita al terzo piano, è un paradosso
E' segno che la nuova tabella millesimale è stata fatta male. Mi sa che è stato considerato il valore globale della tua proprietà sia per per il piano -1 che per il piano T. La tabella dovrebbe essere redatta secondo quanto suggerito da Luigi Criscuolo
scorporare i millesimi di proprietà della taverna dai millesimi di proprietà dell'appartamento fuori terra; inserire il valore millesimale della taverna assieme alla tabella millesimale dei box, per avere un valore millesimale del piano -1. Tu dovresti pagare, sempre se non partecipi alla costruzione, solo la parte relativa al valore della proprietà, come gli altri pagheranno oltre in base al livello del piano, anche in base al valore della loro proprietà.
Se invece partecipi pagherai anche il valore del piano -1.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
In vita mia non ho praticamente mai preso l'ascensore.
Ma questo non impedisce l’uso potenziale.
Oltretutto la taverna non viene considerata come cantina ma viene conteggiata al 100%, considerandola quindi parte del mio appartamento.
In effetti così è: hai detto tu che il tuo appartamento è su due piani.
Quindi non usi la cantina come tale, ma come taverna, parte abitativa.
Persino la scelta di fare il nuovo piano dell'ascensore non è stato approvato, alle assemblee non si fanno mai le votazioni, si fa tutto totalmente a caso. Qualcuno chiede qualcosa e l'amministratore lo fa, a volte anche tramite semplice telefonata senza nemmeno una riunione.
Questo mi pare una follia.
In assemblea quindi cosa andate a fare ?
In una situazione del genere, mi pare complesso far valere le proprie ragioni, anche quando ci sono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto