marctiello

Membro Junior
l'assemblea condominiale ha deliberato di ripartire la spesa per lavori urgenti alla colonna fecale in parti uguali, sebbene le unità abitative degli interessati siano di differente metratura.
a parte che ho letto che, in assenza delle tabelle millesimali specifiche si fa ricorso a quelle di proprietà ex art. 1123 riparametrando i millesimi, oggi mi è giunto a casa il verbale dal momento che non ho preso parte alla riunione. posso impugnare la delibera ex art. 1137 entro 30 giorni, visto che la decisione non è neppure unanime? a proposito, ho trovato questa: Cassazione Civile, Sezione II, 19 marzo 2010, n. 6714

grazie a tutti per l'aiuto.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Normalmente la partizione della colonna fecale si divide per millesimi tra tutti quelli che usano quella colonna (in caso ci sia più d'una).
Se hanno diviso in modo diverso, se lo vuoi puoi impugnare, inizia però dalla mediazione che ora è obbligatoria, e ti servirà un legale.
 

marctiello

Membro Junior
Normalmente la partizione della colonna fecale si divide per millesimi tra tutti quelli che usano quella colonna (in caso ci sia più d'una).
Se hanno diviso in modo diverso, se lo vuoi puoi impugnare, inizia però dalla mediazione che ora è obbligatoria, e ti servirà un legale.

ti ringrazio! ma non ho capito una cosa: devo fare subito la mediazione oppure se, inviando una raccomandata, l'amministratore opera un riparto diverso la cosa finisce lì?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore di sua iniziativa non può modificare una decisione assembleare, per cui se p.es. non convoca in tempi brevi un'assemblea con l'argomento (modifica riparto spese colonna fecale), se sei intenzionato devi agire cercando un legale.
Attenzione per agire hai tempo massimo 30 giorni dal momento in cui sei stato reso a conoscenza del deliberato (data in cui ti è giunto il verbale), come esattamente ha scritto.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Normalmente la partizione della colonna fecale si divide per millesimi tra tutti quelli che usano quella colonna
In alcuni condomini la spesa viene però ripartita in parti uguali ed è lecito. Pertanto se il regolamento non dispone una ripartizione specifica prima di impugnare meglio essere sicuri di avere la possibilità di aver ragione.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
In alcuni condomini la spesa viene però ripartita in parti uguali ed è lecito. Pertanto se il regolamento non dispone una ripartizione specifica prima di impugnare meglio essere sicuri di avere la possibilità di aver ragione.
Nulla dispone il Codice Civile in parti uguali, l'articolo che regola la partizione è il 1123 cc, ma tutto è possibile con una convenzione all'unanimità (1000/1000);

1123. Ripartizione delle spese
Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio, per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.
Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell’uso che ciascuno può farne.
Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

E' affetta da nullità la delibera dell'assemblea condominiale con la quale, senza il consenso di tutti i condòmini, si modifichino i criteri legali (art. 1123 cod. civ.) o di regolamento contrattuale di riparto delle spese necessarie per la prestazione di servizi nell'interesse comune.
Ciò, perché eventuali deroghe venendo a incidere sui diritti individuali del singolo condomino attraverso un mutamento del valore della parte di edificio di sua esclusiva proprietà, possono conseguire soltanto da una convenzione cui egli aderisca. --- Corte di Cassazione, n. 17101/2006
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nulla dispone il Codice Civile in parti uguali,
Chiedo scusa, ho controllato. E' il regolamento del mio condominio che stabilisce la ripartizione delle spese di colonna in parti uguali tra coloro che sono allacciati a tale colonna e della fognatura orizzontale in base alle bocche di immissione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto