1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. marestella

    marestella Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,
    Sono proprietaria di un piano attico di oltre 30 anni ed ho effettuato dei lavori di ristrutturazione:
    -ripristino guaina
    -ripristino pavimentazione del terrazzo
    - intonaco muri esterni e pitturazione
    - intonaco parapetti e pitturazione.

    L'amministratore del condominio mi dice che solo una piccolissima parte del ripristino della guaina è a carico del condominio e che tutta la spesa è a totale carico mio.

    Ho dovuto fare necessariamente questi lavori per evitare infiltrazioni d'acqua all'inquilino sottostante.

    Vorrei sapere, se qualcuno conosce le regole condominiali, e se effetttivamente tutta la spesa compete a me.
    Saluti a tutti
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    A te spettava di pagare 1/3 della spesa, i due terzi erano a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serviva (cc art. 1126), comunque la delibera doveva essere approvata in assemblea, ovvero non dovevi agire di tua iniziativa perchè, Il condomino che ha fatto spese per le cose comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente (cc art. 1134)
     
  3. Busolegna

    Busolegna Nuovo Iscritto

    il rifacimento di una impermeabilizzazione è relativo alla struttura dell'immobile e come tale soggetto alla delibera condominiale la valutazione dei preventivi e dell'affidamento lavori, la ripartizione della speasa e per 1/3 a tuo carico nel quale ci sono tutte le voci interessate per il rifacimento dell'impermeabilizzazione, eventuali rimozioni e relativi ripristini ed anche delle piastrelle, i 2/3 rimanenti sono da suddividersi in funzione delle quote di proprietà a quelli sottostanti il lastico stesso, cantine comprese, cosa diversa è invece se hai dovuto intervenire sull'impermeabilizzazione su balconi di tua proprietà nel qual caso tali oneri sono a totale tuo carico, le spese invece per la manutenzione dei muri esterni perimetrali sono a carico di tutto il palazzo da suddividersi in millesimi di proprietà, a te restano a totale carico le parti interne come ad esempio la facciata interna del muretto dei balconi, quella esterna e a carico del palazzo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina