KONDOR

Nuovo Iscritto
buongiorno, il mio condominio ha deliberato unanime i lavori di manutenzione straordinaria relativi al rifacimento delle facciate dell'edificio ripartendo le relative spese in parti uguali e non in base ai millesimi di proprietà; tale regola fu deliberata anni fa con la maggioranza di 12 condomini su 14 (io sono nuovo proprietario da 1 anno). Volevo sapere se ciò è corretto e, in caso contrario, se le spese vanno ripartite secondo i millesimi della tabella A relativa alle parti comuni io sarei quello che ha i millesimi più alti (a me sembra strano che, abitando al 2° piano di un edificio composto da 4 piani di cui i piani 3° e 4° sono formati da duplex (il proprietario del 3° ha anche il 4°) io sono quello che pagherebbe di più. :triste:
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
proprio una furbata questa regola delle parti uguali.
no, che non e' giusto. si paga in base ai millesimi.
pensa se uno che ha 100 mq deve pagare come uno che ne ha 200mq.
pazzesco.
la facciata e' parte comune di manutenzione straordinaria.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Le spese di manutenzione della facciata sono a carico dei condòmini; la ripartizione della spesa è su base millesimale.

Eventuali altri criteri di ripartizione devono essere decisi all' unanimità, perchè la maggioranza non può incrementare le spese nei confronti del singolo condòmino, senza che lui sia d' accordo espressamente.

Per altri riferimenti su questo argomento ti rimando al link che segue:
http://www.aziendacondominio.it/forum/viewtopic.php?t=396
 
A

akillea

Ospite
scusate l'intromissione,la regola è così,però a parità di millesimi,per il rifacimento facciate,c'è chi ne ha 3 tipo gli appartamenti ad angolo e chi 2, quindi la teoria vorrebbe che dovesse pagare chi ne ha più....
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se la delibera è stata approvata da 12 condomini su 14 non è all'unanimità, pertanto ancora la nuova riforma non è in essere, e la delibera x queste opere di intervento straordinario necessitano l'unanimità:daccordo:
 
A

akillea

Ospite
...cioè,basta che un proprietario sia contrario a questi lavori che non si faranno? io per esempio,ho firmato una carta che non approvo i lavori di rifacimento facciate, ma non ho ancora ricevuto il verbale con le decisioni dell'assemblea,posso oppormi se decidono di fare lo stesso gli interventi,la carta che ho portato in assemblea a mano è valida?
 
A

akillea

Ospite
..io non ho partecipato all'assemblea,ho solo portato la carta con la firma e poi me ne sono andata,attendo che mi sia recapitato,comunque non viene mai firmato da tutti ma dal presidente,segretario...sapevo che qualche altro era contrario però mi parlano sempre di maggioranza,cioè i millesimi,.....non ho partecipato per le divergenze d'opinione che ho nei confronti di condomini e per il modo in cui viene gestito il condominio,l'ho già scritto qui, ma che ci posso fare? ogni volta che vado alle riunioni poi mi prende un'accidente,come è d'uopo, per queste decisioni dei lavori straordinari ho fatto un collasso nervoso,al di là delle leggi in merito,ma non si può obbligare le persone a sborsare cifre ingenti per questi lavori,vogliono pure fare la finanziaria col condominio,devono essere dei pazzi ad indebitarsi per rifare le facciate che poi non sono neanche prese male,tranne che per degli interventi su marcapiani e poggioli che sono d'accordo vanno fatti,ma per il resto si potrebbe tirare avanti.......bah
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
in questi casi dovresti nominare e delegare una persona di tua fiducia e che la pensa ugualmente, viceversa non c'è altro che impugnare la dilibera:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto