effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
pongo l'attenzione su un quesito interessante : per spese condominiali detraibili , fatturate e pagate nel 2021,
su 10 condomini solo 7 hanno pagato completamente e regolarmente le loro quote entro il 31dic

qualcuno ha pagato in parte e qualcuno per nulla (sembra che pagherà tutto nel 2022)

siccome non credo che sia questione "che riguarda solo l'amministratore",
mi chiedo : come debbono essere ripartite correttamente le quote detraibili ?
 
U

User_29045

Ospite
I tre condomini sinora inadempienti hanno tempo per pagare sino alla loro presentazione della dichiarazione dei redditi, a condizione che IL BONIFICO TOTALE SIA GIA' STATO DISPOSTO DALL'AMMINISTRATORE, CON TRAENZA DAL CONTO CORRENTE CONDOMINIALE, ANTICIPANDO LE SOMME NON PAGATE DAI MOROSI, ENTRO IL 31 DICEMBRE 2021. C'è da dire che non sempre si riesce ad anticipare le somme non pagate dai morosi, ma immaginiamo che sia possibile perché nel conto corrente condominiale ci sono i soldi necessari per farlo!

L'amministratore è in ogni caso tenuto a certificare quanto effettivamente pagato dai condomini, e non quanto di loro spettanza: di solito l'amministratore preciso produce un tabulato con la colonna DOVUTO e la colonna PAGATO, in modo da non lasciare il minimo spazio a dubbi interpretativi.

Se l'amministratore ha disposto il pagamento totale entro il 31 dicembre 2021, è ammessa questa tolleranza affinché prima di presentare la dichiarazione dei redditi nel 2022 (redditi del 2021), i condomini "ritardatari" possano versare il dovuto e ottenere così una nuova certificazione che dichiari il pagato con la loro quota.
 
U

User_29045

Ospite
non credo che sia questione "che riguarda solo l'amministratore"

L'amministratore serio avvisa i condomini che se entro i termini per la presentazione della dichiarazione dei redditi non versano le quote da loro dovute, perderanno il diritto al beneficio fiscale. E li avvisa in modo tracciato: P.E.C. o raccomandata A/R.

Questo per pararsi da eventuali rivalse del tipo "Se Lei mi avesse detto", "Se Lei mi avesse scritto", "Se Lei mi avesse citofonato", "Se Lei mi avesse urlato dal balcone", e così via.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
I tre condomini sinora inadempienti hanno tempo per pagare sino alla loro presentazione della dichiarazione dei redditi, a condizione che IL BONIFICO TOTALE SIA STATO DISPOSTO DALL'AMMINISTRATORE, CON TRAENZA DAL CONTO CORRENTE CONDOMINIALE, ANTICIPANDO LE SOMME NON PAGATE DAI MOROSI, ENTRO IL 31 DICEMBRE 2021. .

???
certo che è un pochino complicato, mi spiego (come se fossi io in torto) :

> vedo che l'amministratore ha già mandato a tutti la ripartizione in cui non mi spetta nulla da pagare (e quindi qualcun altro ha l'importo in detrazione maggiorato)
> pago e notifico il pagamento
> quindi l'amministratore ricalcola tutto...e manda nuova ripartizione ....e posso completare la mia dichiarazione

....e, se fossi uno di quei solerti che ha già trassmesso tutto all Agenzia delle Entrate e dopo 1 mese arriva la nuova ripartizione ?
 
U

User_29045

Ospite
....e, se fossi uno di quei solerti che ha già trassmesso tutto all Agenzia delle Entrate e dopo 1 mese arriva la nuova ripartizione ?

Bisogna fare una nuova trasmissione dati all'Agenzia delle Entrate, e nel caso di dubbi si chiede aiuto a un Centro Assistenza Fiscale.

E' buona norma attendere un po' prima di trasmettere i dati, anche e soprattutto per via dei ritardatari. In ogni condominio che si rispetti c'è sempre un gruppetto di bastian contrari che si ostinano a non pagare, usanza che non condivido, ma mi limito a riconoscerne l'esistenza.
 
U

User_29045

Ospite
l'amministrazione ha pagato 2 acconti e saldo: tutti nel 2021 - quest'ultimo ad ottobre

Benissimo, l'amministratore ha avuto la fortuna di trovare abbastanza soldi nella cassa condominiale per poter ANTICIPARE anche quanto sinora NON PAGATO DAI MOROSI.

Chi ha pagato la sua quota entro il 31 dicembre 2021 non ha problemi: gli è stato dichiarato che ha pagato 300,00 Euro, e tali resteranno, a prescindere dai morosi. Costui avrà già ricevuto una dichiarazione, dovuto = 300, pagato = 300, e sta a posto così.

I morosi invece vanno allertati, nel senso che l'amministratore deve scrivere "Signor Morosi, Lei avrebbe dovuto pagare 400 Euro, non mi è giunta sinora evidenza dei Suoi pagamenti, per ora Le emetto una certificazione dovuto = 400, pagato = 0, e Lei non potrà portare alcunché in detrazione. Qualora Lei provveda al pagamento entro i termini della presentazione della Sua dichiarazione dei redditi, sarà sua cura avvisarmi tempestivamente affinché io emetta una nuova certificazione dovuto = 400, pagato = 400, consentendole di esercitare il Suo diritto alla detrazione". Cose così, insomma.
 
U

User_29045

Ospite

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto