meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sull'angolo della mia casa si innesta un muro che costituisce la parete posteriore di un piccolo ripostiglio di proprietà del vicino e che nel contempo divide la proprietà del vicino dal mio cortile . Ora questo muro ha necessità di una manutenzione sostanziosa, occorre legare il muro che è in mattoni alla mia casa che invece è in pietra. Stante il fatto che vado d'accordo con il vicino, come potrebbero essere ripartite le spese per la manutenzione del muro? Deve essere considerato come un muro di confine o come costruzione a sé stante?
Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sull'angolo della mia casa si innesta un muro che costituisce la parete posteriore di un piccolo ripostiglio di proprietà del vicino e che nel contempo divide la proprietà del vicino dal mio cortile .

Servirebbe conoscere chi ha realizzato e sostenuto la spesa del muro e se risulta interamente sulla tua proprietà oppure sul confine.

Vien anche da dire che visto il confinante utilizza a mo' di parete di fondo debba contribuire al suo mantenimento.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vien anche da dire che visto il confinante utilizza a mo' di parete di fondo debba contribuire al suo mantenimento.
Grazie Dimaraz, sul ripartirci la spesa del muro siamo già d'accordo, non sappiamo in quale proporzione. Tutto il ripostiglio è da sistemare (il tetto, gli altri tre muri perimetrali e gli intonaci) e saranno spese a carico del vicino. Si tratta di costruzioni vecchie ed è difficile risalire con precisione millimetrica ai confini, anche perchè fino ad ora non ce n'era mai stato bisogno.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per il buon vicinato qualunque criterio condiviso va bene: ma dubito che ti competerebbe.
La tua casa ha muri in pietra: il ripostiglio in mattoni. Indice di una probabile costruzione in tempi diversi: poichè il locale che si è venuto a creare è del vicino, mi sembrerebbe consequenziale considerare suo anche il mudo di fondo.

Semmai puoi contribuire all'intonaco e tinteggiatura, se questa parete delimita il tuo giardino.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sull'angolo della mia casa si innesta un muro che costituisce la parete posteriore di un piccolo ripostiglio di proprietà del vicino e che nel contempo divide la proprietà del vicino dal mio cortile . Ora questo muro ha necessità di una manutenzione sostanziosa, occorre legare il muro che è in mattoni alla mia casa che invece è in pietra. Stante il fatto che vado d'accordo con il vicino, come potrebbero essere ripartite le spese per la manutenzione del muro? Deve essere considerato come un muro di confine o come costruzione a sé stante?
Inizialmente, sarebbe necessario uno schizzo planimetrico per capire la posizione dei muri citati ed il ripostiglio.
Il fatto che esista un muro innestato, presuppone la comproprietà del muro di confine, che non lo sarebbe se fosse semplicemente appoggiato.
Poi sostieni che "occorre legare il muro che è in mattoni alla mia casa che invece è in pietra" e qui confermi che sono separati, primi d'innesto e quindi: quello in pietra esclusivamente tuo e quello in mattoni, suo.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per le risposte, faremo alla romana, per il solo muro. Ricercare chi ha costruito in origine il muro e se in effetti il muro segna il confine ci costerebbe comunque, anche in termini di tempo.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma a questo punto non potrebbe essere meglio un giunto? cosi non sono legati ma sono vicini e ogni uno per il futuro non deve chiedere all'altro cosa fare, nel limite della regola, perché oggi siete in accordo ma un domani in caso di vendita con chi si avrà a che fare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto