U

User_54145

Ospite
Buongiorno a tutti, eccomi a chiedervi gentilmente, ancora una volta, un vostro parere/aiutino.

Lo scorso anno ho dato in affitto, con contratto libero (4+4) debitamente registrato, un appartamento.
La settimana scorsa ho mandato al mio inquilino copia del consuntivo dettagliato (redatto dall'amministratore) delle spese ordinarie per l'esercizio 2018/19, dove, come proprietario, mi sono accollato:
  • Spese generali proprietà
  • Spese custode in misura del 10%
A differenza dai precedenti inquilini che, modestamente, mi hanno sempre riconosciuto trasparenza ed onestà, questo mi ha risposto richiedendomi:
  • Bilancio approvato con le spese sostenute nell'anno di riferimento,
  • Il dettaglio del riparto delle voci di spesa proprietario-inquilino che dovrebbe fare l’amministratore (???)
  • Un documento che dettagli tutte le voci di spesa perché non è così chiaro a quali voci faccia riferimento il conguaglio (???)
  • Un regolamento condominiale a supporto per comprendere meglio come leggere certi dati.
Domanda: c'è un qualche articolo del Codice Civile od altro che specifichi che le sole spese ordinarie a mio carico sono appunto quelle generali di proprietà e quelle della custode in misura del 10%?

Grazie come sempre a chi mi vorrà rispondere.

Ivan Longo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è un qualche articolo del Codice Civile od altro che specifichi
Esiste una tabella, concordata tra i Sindacati dei proprietari e degli inquilini, con la suddivisione delle spese tra le parti.

Quando il consuntivo redatto dall'amministratore sarà approvato dall'assemblea dei condòmini, puoi ripartire le spese secondo la tabella.
Certi amministratori svolgono questo servizio (a pagamento) se richiesto dal locatore/condòmino.
 
Ultima modifica:
U

User_54145

Ospite
Stupendo Forum!
Grazie Plutarco, Uva e Nemesis: come sempre mi siete stati di aiuto

x Nemesis: quando dici "La ripartizione è determinata dalla legge " avresti per caso un riferimento? (articolo C.C. o altro). Grazie.

Auguro a voi e agli amici del forum un piacevole fine settimana.
Ivan Longo
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Comunque, qualora l'inquilino non dovesse pagare, tu saresti tenuto a farlo, perché sei responsabile nei confronti del condominio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto