1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gigasta

    gigasta Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buon giorno, nel condominio in cui abito esiste un piccolo ripostiglio condominiale, chiuso da lucchetto.
    Questo locale è stato occupato da un inquilino il quale, dopo aver divelto e sostituito il lucchetto lo ha riempito con masserizie di sua proprietà.
    Non riuscendo ad obbligare l'inquilino a liberare il sottotetto si può provvedere allo sgombero adebitandone il costo al proprietario locatore, che potrà poi rivalersi sul suo inquilino? Grazie a tutti per la cortese risposta.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Quella persona (inquilino o condomino che sia) probabilmente ha l'intenzione di usucapire quella parte, perchè se la possiede per 20 anni, avrà la facoltà di richiedere la proprietà, per cui è bene agire, ovvero l'amministratore a nome del condomini ha la possibilità di diffidare la persona in questione a tener chiusa la parte di proprietà condominiale, eventualmente potrà (direi dovrà) agire per vie legali (vedi art. 1130 cc punto 4)
    Per cui ti consiglio di sollecitare l'amministratore (magari con raccomandata) a compiere il suo dovere.
     
  3. gigasta

    gigasta Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Si, l'amministratore ha già più volte comunicato all'inquilino che deve liberare quello spazio. Il mio quesito era se, continuando a non liberarlo e senza adire le vie legali, si poteva considerare il padrone di casa dell'inquilino solidale nel partecipare al costo di sgombero considerando che il disagio è causato dal suo inquilino. Ovvero, viste le classiche "orecchie da mercante" dell'inquilino, il condominio addebita lo sgombero al padrone di casa e diventa un problema di quest'ultimo rivalersi sul proprio inquilino.
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo il mio parere il proprietario dell'appartamento non c'entra assolutamente nulla, perchè l'azione, diciamo illecita, la fa l'inquilino, ed è solo lui il responsabile, per cui l'amministratore a nome del condominio dovrebbe agire esclusivamente contro chi materialmente è l'autore dell'azione.
     
  5. gigasta

    gigasta Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie.
    Peccato perchè sarebbe stato utile per costringere il proprietario a prendere atto dei comportamenti del suo inquilino, visto che a dir suo non è tenuto a rispondere delle condotte di un terzo.
     
  6. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ed ha ragione.
     
  7. gigasta

    gigasta Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Si ok, il proprietario ha ragione nel non rispondere delle condotte di un terzo, ma ciò non toglie che potrebbe almeno far presente al suo inquilino che lo spazio occupato non è suo e di liberarlo, oppure non è neanche tenuto a fare ciò?
     
  8. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    lettera da un legale,con diffida anche al proprietario,poi inguinzione di sgombero con addebito danni.mai farsi giustizia da solo incorri nel reato art.392c.p.
     
  9. gigasta

    gigasta Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie Uragano. Quindi in qualche modo c'entra anche il proprietario?
    Sono partito dal ragionamento che se l'inquilino non paga il riscaldamento il proprietario ne risponde in solido, ovvero deve pagare lui, anche se l'utilizzo è dell'inquilino, per poi rivalersi su quest'ultimo (sempre che ci riesca) quindi ero convinto che allo stesso modo si potesse agire per un comportamento scorretto.
    Grazie ancora
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina