mimmocim

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia madre vive da oltre 40 anni nella casa di proprietà situata al quarto ed ultimo piano di un condominio.
L'accesso al sovrastante lastrico solare è sempre stato esclusivo.
Approssimativamente 25 anni addietro , a causa dell' eccessivo calore nei mesi estivi, il lastrico solare era stato modificato e parzialmente ricoperto con un sottotetto termico, con copertura in eternit.
Ora sorge il problema della rimozione e sostituzione di tale copertura. :disappunto:
Alcuni condomini propongono di installare nell'occasione dei pannelli fotovoltaici per
servire le parti comuni.
Io sono molto perplesso e contrario perchè non voglio che si creino delle servitù sulla nostra proprietà, che impediscano, ad esempio, che si possa tornare alla soluzione a lastrico solare come era in origine.

Chiedo :
E' possibile chiedere invece di ripristinare il lastrico solare , con materiali coibenti termicamente idonei a garantire una ragionevole efficienza termica?

Le spese di ristrutturazione sono distribuite 1/3 proprietario lastrico 2/3 condominio ?

Inoltre chiedo come fare a controllare la titolarietà del possesso esclusivo del lastrico solare su cui è stato ai tempi costruito il sottotetto ? Nell'atto notarile ? Al catasto ?

Grato dell'aiuto che potrete darmi, rimango in attesa delle vostre risposte ! :)

Domenico
 
U

User_29045

Ospite
Nell'atto notarile, che devi SEMPRE avere con te (anche fra 20 anni) c'è sicuramente scritto che hai l'uso ESCLUSIVO del lastrico solare.

Hai centrato giuridicamente il problema: l'installazione di pannelli fotovoltaici IMPLICITAMENTE ti assoggetta ad una servitù di passaggio, perpetua e gratuita, a favore dei tecnici per le manutenzioni che di tanto in tanto sono necessario: dovresti quindi lasciare una copia della chiave di accesso al lastrico solare, all'Amministratore di Condominio, con buona pace della tua PROPRIETA' ESCLUSIVA!!

Io ricordavo che le spese di ristrutturazione, essendo la tua proprietà esclusiva ma essendo il lastrico di copertura dell'intero edificio, sono per metà tue, e per la restante metà ripartite tra tutti in base ai millesimi (te compreso). ATTENDO PARERI PIU' ILLUMINATI PERCHE' NON SONO AFFATTO SICURO DI CIO' CHE HO SCRITTO!!!

E' tuo diritto chiedere semplicemente il ripristino del lastrico solare con materiali MAGGIORMENTI IDONEI, esattamente come è tuo diritto non concedere a tutti la servitù di passaggio, perpetua e gratuita, sulla tua proprietà esclusiva al fine di effettuare le manutenzioni.

Già il fatto che devi lasciare la chiave di accesso all'Amministratore di Condominio, vuol dire che dopo qualche anno la chiave ce l'hanno tutti i tecnici del circondario.

Io mi opporrei all'installazione dei fotovoltaici se fosse mia proprietà esclusiva.

Se permetti l'installazione, non puoi più goderti da solo il lastrico solare.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Io ricordavo che le spese di ristrutturazione, essendo la tua proprietà esclusiva ma essendo il lastrico di copertura dell'intero edificio, sono per metà tue, e per la restante metà ripartite tra tutti in base ai millesimi (te compreso).

La spesa va divisa per millesimi di proprietà nella misura di 1/3 al proprietario del lastrico e 2/3 a tutti i condomini ai quali il lastrico fa da copertura ( nei 2/3 è compreso anche il proprietario del lastrico se il suo appartamento vi è posto sotto).

Comunque so che per i pannelli fotovoltaici ci sono molti incentivi, eventualmente prima di declinare la proposta degli altri condomini, essendo il lastrico di tua proprietà, prova ad informarti presso una Ditta specializzata del fotovoltaico.

:daccordo:
 

ergobbo

Membro Attivo
Comunque so che per i pannelli fotovoltaici ci sono molti incentivi, eventualmente prima di declinare la proposta degli altri condomini, essendo il lastrico di tua proprietà, prova ad informarti presso una Ditta specializzata del fotovoltaico.

:ok:

Valuta anche l'ipotesi di concedere il lastrico a "tempo determinato"... Quanto dura un pannello? 20 anni? E tu concedi il lastrico per 21 anni, con l'obbligo al termine di rimuovere il tutto e ripristinare lo stato originario e, magari, prevedendo per questo tempo la manutenzione del lastrico integralmente a spese del condominioun e "rimborso" per il mancato uso del lastrico.
Tra 21 anni il lastrico tornerà "vergine", avrai risparmiato sulla manutenzione, sulle bollette della luce condominiale e ti sarai anche messo in tasca qualche spiccio...
 
U

User_29045

Ospite
Ma in caso di concessione d'uso del lastrico solare a tempo determinato, chi paga l'affitto è anche il proprietario, pro quota, in quanto anche lui beneficia dei pannelli fotovoltaici....

In realtà con l'autorizzazione del Genio Civile, il PROPRIETARIO del lastrico solare - ottenute le DOVUTE autorizzazioni - potrebbe installare ad esempio un gazebo sulla terrazza e passarci ore spensierate della sua vita, non c'è paragone col ricevere pochi soldi per l'affitto del lastrico solare che per colpa dei pannelli diverrebbe impraticabile.
 

ergobbo

Membro Attivo
il PROPRIETARIO del lastrico solare - ottenute le DOVUTE autorizzazioni - potrebbe installare ad esempio un gazebo sulla terrazza e passarci ore spensierate della sua vita, non c'è paragone col ricevere pochi soldi per l'affitto del lastrico solare che per colpa dei pannelli diverrebbe impraticabile.

Vero, potrebbe... ma qui entriamo nel campo delle valutazioni personali. Magari siamo di fronte a un feticista del silicio! :risata::risata:
 

mimmocim

Membro Attivo
Proprietario Casa
e passarci ore spensierate della sua vita, non c'è paragone col ricevere pochi soldi per l'affitto del lastrico solare che per colpa dei pannelli diverrebbe impraticabile.

perfettamente d'accordo ! :applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto