eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
scrivo per un chiarimento sulle detrazioni fiscali in merito alle attività che andrò a realizzare in settembre, sostenendo in toto personalmente la spesa.
Trattasi di una palazzina composta da n. 5 appartamenti con riscaldamento centralizzato.
Appartamento n. 1 di proprietà di mia madre, i restanti 4 appartamenti sono di mia proprietà, uno in cui risiedo e 3 locati.
I lavori che andrò a realizzare sono i seguenti:
A) smantellamento dell'attuale centrale termica e ristrutturazione totale con installazione di una nuova caldaia a condensazione modulante premiscelata ad alto rendimento, classe A ;

B)installazione per ogni appartamento delle valvole termostatiche e contabilizzatori;

C) in 2 appartamenti la sostituzione degli attuali convettori con dei radiatori in acciaio.

Credo che per i punti A+B posso accedere alla detrazione del 65% (ecobonus), mentre per il punto C al 50%.

Attendo vostra riscontro in merito.

Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
I contabilizzatori di calore in una palazzina sono obbligatori.
si ma sembra che sino ad oggi non siano stati montati.
Con la Legge di Bilancio 2018, approvata il 29 dicembre 2017, sono modificate e depotenziate le detrazioni fiscali di cui sopra .
È prorogata fino al 31 dicembre 2018 la detrazione del 65% per le spese relative agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici che riguardano qudini le spese sostenute dal condominio.
Per le spese sostenute dal primo gennaio 2018 la detrazione fiscale per le spese sostenute per l’acquisto e/o posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto passa dal 65% al 50%.
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
si ma sembra che sino ad oggi non siano stati montati.
Con la Legge di Bilancio 2018, approvata il 29 dicembre 2017, sono modificate e depotenziate le detrazioni fiscali di cui sopra .
È prorogata fino al 31 dicembre 2018 la detrazione del 65% per le spese relative agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici che riguardano qudini le spese sostenute dal condominio.
Per le spese sostenute dal primo gennaio 2018 la detrazione fiscale per le spese sostenute per l’acquisto e/o posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto passa dal 65% al 50%.
Queste sono le classi di termoregolazione 5, 6 ed 8 per avere il 65% e non il 50%:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
dal primo gennaio 2018 la detrazione fiscale per le spese sostenute per l’acquisto e/o posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto passa dal 65% al 50%.
Si se non applichi i sistemi di termoregolazione della classe V, VI ed VIII, in questo caso è il 50%.
Se tu applichi i sistemi di termoregolazione
che ti ho postato sopra nel video, in aggiunta alla caldaia almeno di classe A, tu sgravi non più il 50% ma arrivi ancora al 65%.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto