Principia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno
Nella casa di mia madre in cantina/piano terra intorno alle pareti interne c'è umidità di salita - ca. 20-30 cm.
Vorrebbe far risanare le pareti ca. 50 cm di altezza. Chi ha dovuto fare già questi lavori a casa sua?
Vorrei sapere:

- che prodotti prendere (mi hanno detto la Weber ha dei buoni prodotti)
- siete rimasti contenti del risultato? Cioè l'umidità è tornata?
- quanto verrebbe a costare?
- serve un permesso del comune - cila ecc. per fare questo risanamento?
- si può usufruire del 50% delle spese?
- ringrazio per più informazioni e consigli possibili.

Grazie anticipatamente
Principia
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Buon giorno
Nella casa di mia madre in cantina/piano terra intorno alle pareti interne c'è umidità di salita - ca. 20-30 cm.
Vorrebbe far risanare le pareti ca. 50 cm di altezza. Chi ha dovuto fare già questi lavori a casa sua?
Vorrei sapere:

- che prodotti prendere (mi hanno detto la Weber ha dei buoni prodotti)
- siete rimasti contenti del risultato? Cioè l'umidità è tornata?
- quanto verrebbe a costare?
- serve un permesso del comune - cila ecc. per fare questo risanamento?
- si può usufruire del 50% delle spese?
- ringrazio per più informazioni e consigli possibili.

Grazie anticipatamente
Principia
Per quanto riguarda i prodotti da seguire ce ne sono una vastità immensa (i Weber non li conosco) conosco di più i Mapei i Keracoll ...

-Però a mio modo di vedere per risolvere un problema di questo tipo non è tanto il materiale a risolvertelo quanto al sistema utilizzato.
Io personalmente andrei a creare una ventilazione sotto il pavimento e andando anche ad isolare sotto le fondazioni, in modo tale da interrompere la risalita di umidità.
Ovviamente c'è chi preferisce altri sistemi come acquapol..

-Per darti un costo bisogna fare un sopralluogo, non è serio e professionale dirlo senza neanche vedere la cosa.

-Si serve una CILA e si può usufruire del 50% dello sgravio per le spese.

Ti allego altre info:Lavori edilizi 2017: quando serve CIL, CILA, SCIA quando no
 

griz

Membro Storico
Professionista
è necessario capire innanzi tutto se è umidità di risalita pae capillarità dalla fondazione o se vi sono infiltrazioni dall'esterno, stabilito questo potrai procedere
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Volevo fare anch'io una domanda sull'umidità di risalita:
Possiedo una casa costruita nel 1960 e ha, per un'altezza di 60-70 cm ,molta umidità di risalita. Io sono proprietario del piano terra e ai piani superiori ci sono altri proprietari, che non sentono il disaggio dell'umidità di risalita.
domanda : le spese di eventuali lavori di risanamento, come taglio dei muri o altro ,sono a carico solo di chi abita al piano terra o vengono ripartite anche a chi abita ai piani superiori ?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Volevo fare anch'io una domanda sull'umidità di risalita:
Possiedo una casa costruita nel 1960 e ha, per un'altezza di 60-70 cm ,molta umidità di risalita. Io sono proprietario del piano terra e ai piani superiori ci sono altri proprietari, che non sentono il disaggio dell'umidità di risalita.
domanda : le spese di eventuali lavori di risanamento, come taglio dei muri o altro ,sono a carico solo di chi abita al piano terra o vengono ripartite anche a chi abita ai piani superiori ?
Lascia perdere il taglio muri, sono gli interventi peggiori.
O opta per un intervento "tecnologico" tipo Acquapol e simili o vai a realizzare un vespaio aerato.
Il resto da neanche considerare...se vuoi risolvere il problema.

Ovviamente i costi sono anche differenti, ma sicuramente vanno poi a ridolverti quei problemi!
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, Daniele 78, per il consiglio di non fare il taglio dei muri.
Ma i costi dei lavori si risanamento sono a carico di chi abita nel piano terra o contribuiscono anche quelli che abitano nei piani superiori ?
 

Principia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Griz
Ma dove si vede se sono infiltrazioni esterne.
L'umanità non sta solo alle pareti esterne ma anche a quelle interne.
Grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Grazie, Daniele 78, per il consiglio di non fare il taglio dei muri.
Ma i costi dei lavori si risanamento sono a carico di chi abita nel piano terra o contribuiscono anche quelli che abitano nei piani superiori ?
Sarebbe una parte strutturale dell'edificio quindi Comune in quanto per sistemare la cosa devi scavare si dentro la cantina ma dovresti arrivare a creare un vespaio aerato atto a scaricare l'umidità in eccesso anche dalle murature.

In alternativa il sistema Acquapol se non volete fare rotture!

Il tutto è sicuramente comune a tutto l'edificio in quanto l'umidità se non viene fermata continua a salire oltre le cantine !
 

griz

Membro Storico
Professionista
Grazie Griz
Ma dove si vede se sono infiltrazioni esterne.
L'umanità non sta solo alle pareti esterne ma anche a quelle interne.
Grazie
è necessario esaminare con cura l'esterno: la parete deve essere impermeabilizzata a contatto col terreno, spesso se c'è un'imprermeabilizzazione se veccjhia può essere rovinata e non fare più bene il lavoro, in questo caso non sarà umidità di risalita ma infiltrazione dell'esterno e qualunque rimedio per la risalita non varrà.
Ad esempio: il sistema che cita Daniele 78 (aquapol) lavora invertendo la polarità magnetica delel cellule del muro invertendo il processo di risalita, non è invasivo e l'efficacia è dimostrata nei confronti della risalita dalla fondazione attraverso i capillari della struttura ma se l'umidità viene dall'esterno il problema è da risolvere diversamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto