1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rosros

    rosros Nuovo Iscritto

    Desiderei sapere se posso usufruire del risparmio fiscale del 50% per i lavori di risanamento
    delle murature umide esterne che sta effettuando un' impresa edile specializzata.
    grazie
     
  2. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Direi di sì. La norma specifica che possono usufruire della detrazione le opere di:
    "manutenzione straordinaria, opere di restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali;
    manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali"
    Occorre essere in regola con i permessi comunali e pagare la Ditta a mezzo bonifico bancario chiedendo alla banca i moduli per bonifici appositi che consentono di ottenere la detrazione fiscale.
     
    A possessore piace questo elemento.
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se le opere sono effettuate sui muri esterni di una singola abitazione e vengono eseguite senza alcuna abilitazione comunale sono considerate manutenzione ordinaria e non hanno diritto ad agevolazioni.
    Se le stesse opere vengono eseguite sui muri comuni di un condominio, pur in assenza di abilitazioni comunali possono godere di agevolazioni perchè appunto effettuate sulle parti comuni condominiali.
    Se invece, pur in un condominio, le opere vengono effettuate sulla proprietà privata del singolo condomino vale la prima spiegazione.
    In presenza di abilitazioni comunali, che prevedano la manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione e/o restauro e risanamento conservativo, le opere sia su singola abitazione che su parti condominiali possono godere di agevolazioni con la prassi descritta nel precedente post.
    Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina