1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. oiziruam

    oiziruam Nuovo Iscritto

    un condomino, inquilino con pagamenti arretrati, ha messo un gazebo nel suo terrazzo al piano rialzato senza nessuna autorizazione, giorni fa' e' caduto dal cornicione una pietra la quale cadendo sul suo gazebo (stando a quando dice lui) ha provocato danni per euro 400 .
    come funziona in questo caso, bisogna pagare o prima si puo' fare qualcosa?
    grazie.
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Purtroppo, dei danni derivanti agli stessi condòmini o così come a terzi da parti comuni dell'edificio, risponde il Condominio, in quanto custode dell'edificio (art. 2051 c.c.), come nel caso di specie della caduta di una pietra, dovuta a cattiva manutenzione del cornicione.
    Tutti i condòmini dovranno quindi contribuire al risarcimento del danno subito (salvo esista una polizza condominiale). Anche il condòmino che ha subito il danno deve contribuire al risarcimento, in quanto in capo a lui, coesistono due posizioni giuridiche: quella di danneggiato avente diritto al risarcimento e quella di danneggiante in quanto condòmino.
    Attenzione che il condòmino potrebbe anche agire direttamente in giudizio per ottenere il risarcimento (semprechè il danno sia effettivamente stato provocato da parti comuni mal custodite).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina