Poch

Membro Attivo
Buon giorno, dopo un lungo periodo ritorno sul forum. Dunque: un mio amico ha subito nel proprio appartamento dei danni da infiltrazioni da pioggia provenienti dal lastrico condominiale. Premesso che il perito gli ha quantificato una somma x e l'Assicurazione gli ha riconosciuto il 60%, già incassato, chiedo se l'altro 40% debba essergli corrisposto pro quota dagli altri condomini che, a quanto pare, vorrebbero negargli. Aggiungo che qualche mese fa l'Assemblea per un caso analogo ( appartamento adiacente) ha deliberato che, oltre al rimborso già ottenuto dall'Assicurazione, il danneggiato debba essere risarcito per la rimanente somma anche dagli altri condomini. In sintesi: può questo mio amico appellarsi alla suddetta delibera e la compagine condominiale ha l'obbligo di integrare il risarcimento qualora l'Assicurazione ne riconosca solo una somma parziale ed insufficiente? Grazie
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non può appellarsi.
Deve chiedere che gli venga risarcito il danno non coperto dall'assicurazione. Se il condominio non lo fa, va per vie legali se ne vale la pena
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la delibera stabilisse una regola generale, potrebbe usarla per il suo caso.
Se invece la delibera, come pare, è riferita in modo specifico al caso precedente, non può appellarsi, ma deve ottenere una delibera analoga.

Se poi non riesce ad ottenerla, è perché i condomini sono str..., oppure perché si è reso antipatico lui in qualche precedente occasione, e ora i condomini gli rendono la pariglia.

In un appartamento dove ho vissuto c'erano i soliti due o tre piantagrane che appena muovevi un muscolo fuori posto ti crocifiggevano e ti minacciavano di querela. Non per un particolare disagio che subivano, ma così, giusto per avere qualcuno contro cui scagliarsi.

Tolleranza zero con me? Tolleranza zero io con loro.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In sintesi: può questo mio amico appellarsi alla suddetta delibera e la compagine condominiale ha l'obbligo di integrare il risarcimento qualora l'Assicurazione ne riconosca solo una somma parziale ed insufficiente?

Ufficialmente la polizza garantisce chi la sottoscrive (quindi il Condominio) e quanto viene liquidato è del Condominio che poi eventualmente lo gira al danneggiato a saldo od in acconto del danno provocato.

La parte eventualmente mancante va suddivisa fra tutti (quindi anche il danneggiato) su base millesimale.

Il tutto va deliberato per ogni singolo caso.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non capisco per quale ragione un liquidatore della compagnia propone il 60% della stima del danno e il condominio accetta: il premio è sicuramente sempre pagato per intero, così dovrebbe essere anche l'indennizzo
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se per esempio il danno fosse di 1.000 euro e il contratto prevedesse una franchigia di 400 euro, il (corrispondente) 40% in meno sarebbe il giusto.
d'accordo, spesso però i liquidatori fanno il loro mestiere e tendono a ridurre gli importi degli indennizzi e invece che lottare per avere il giusto ci si limita ad accettare la liquidazione per poi lamentarsi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto