carlo84

Nuovo Iscritto
Il palazzo, in cui ho ho acquistato l'appartamento, ha il riscaldamento centralizzato ed in ogni abitazione ci sono valvole termostatiche ed i ripartitori elettronici di calore per la quantificazione dei costi. Il mio appartamento, però e non so il perché, ne è sprovvisto. Volendo installare anch'io i dispositivi, posso fruire delle agevolazioni fiscali del 55% e quali le procedure? Grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Bisognerebbe capire perchè nel suo appartamento non sono stati installati visto che la ripartizione del calore con valvole e disposittivi di lettura via radio hanno un senso se applicati da tutti.
A prescindere ritengo suo diritto avvalersi degli stessi accorgimenti adottati dagli altri condomini previo istanza scritta da indirizzare all'amministratore condominiale che sosterrà la spesa e la riaddebiterà a Lei in sede di riparto finale.
La detrazione fiscale non è del 55% ( in cinque anni) ma del 36% (in dieci anni ); spetta il 55% se le valvole, i dispositivi di lettura sono associati alla istallazione di una caldaia a condensazione a cui il quesito non fà cenno )
 

carlo84

Nuovo Iscritto
A suo tempo fu installata la caldaia a condensazione. Non so i motivi per cui nell'appartamento da me comprato mancassero. Prima di provvedere alla loro installazione che pare costi circa 140 euro a termosifone, volevo conoscere quali procedure devo seguire per fruire delle detrazioni.
Grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
siccome le valvole sono abbinate alla caldaia condominiale la spesa e la certificazione a mio parere deve essere rilasciata dall'amministratore condominiale che è il solo che puo' certificare il rapporto sinallagmatico fra le valvole e la caldaia .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto