Patty67

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,ho un piccolo appartamento locato con canone agevolato le cui mensilità sono sempre state saldate dall'inquilino.
Purtroppo però c'è un cospicuo ammanco nel saldo spese condominiali,in particolare sulle rate del riscaldamento che,a detta dell'amministratore ammonta già a 2300 euro. L'amministratore tenta di rivalersi su di me.... È corretto? Posso tutelarmi in qualche modo?
Qualora gli ammanchi proseguano,posso dare lo sfratto per morosità essendo denari che al termine dovrò versare io?
Grazie per le eventuali risposte


Qualora
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso dare lo sfratto
Lo sfratto è possibile anche quando il conduttore è moroso per oneri accessori (spese condominiali e riscaldamento).
Leggi la clausola riportata nel contratto, che essendo agevolato a canone concordato deve essere redatto in conformità al modello ministeriale:
Il mancato puntuale pagamento, per qualsiasi causa, anche di una sola rata del canone, nonché di quant'altro dovuto, ove di importo pari almeno ad una mensilità del canone, costituisce in mora il conduttore, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 55 della legge 27 luglio 1978, n. 392.

Posso tutelarmi in qualche modo?
Premesso che devi pagare al Condominio tutto quanto dovuto, potrai tentare il recupero del tuo credito verso il moroso (riscaldamento e spese condominiali a suo carico) con decreto ingiuntivo. E successivi pignoramenti se lui non pagherà spontaneamente.
Prima però dovresti verificare che vi sia qualcosa da pignorare: lo stipendio, il c/c bancario o postale. Perché la procedura è lunga, costosa e dall'esito incerto.
Se c'è un garante, ti puoi rivalere su di lui.

Per quanto riguarda le polizze assicurative del tipo "affitto sicuro", sono vivamente sconsigliate.
Trovi alcuni thread sull'argomento che spiegano come non funzionano!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto