1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ziogreg

    ziogreg Nuovo Iscritto

    Salve a tutti e grazie per i preziosi consigli che quotidianamente date!
    Ora ho un nuovo quesito:
    sono proprietario di un immobile adibito a locale commerciale regolarmente locato. L'amministratore del palazzo è un avvocato, il quale mi scrive periodicamente con toni intimidatori chiedendomi il pagamento delle quote ordinarie e di quelle straordinarie, sempre molto esose, relative agli infiniti ammodernamenti del palazzo. Le ricevute me le spedisce una volta l'anno, tutte insieme.
    Ora il quesito è questo: a chi tocca materialmente la riscossione periodica? Dovrei informarmi io mensilmente ed effettuare il bonifico o toccherebbe all'amministratore inviarmi un messo presso il mio negozio?
    Grazie per le risposte!
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    L' assemblea di condominio delibera l' approvazione del consuntivo (sia ordinario, sia straordinario), la ripartizione della spesa, e le date di pagamento delle rate.

    L' amministratore esegue la delibera; pertanto emette le rate e cura la riscossione delle quote condominiali approvate dall' assemblea.

    La scelta dell' amministratore di inviare tutte le rate in scadenza insieme, è corretta, perchè favorisce l' organizzazione dei pagamenti da parte dei condòmini.
     
    A trionfale e geomarchini piace questo messaggio.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se eri presente in assemblea saprai cosa avete deliberato e pertanto l'amministratore esegue quello altro no dovrebbe fare ciao:daccordo:;)
     
  4. americo

    americo Nuovo Iscritto

    per le bollette di condominio è sempre responsabile il proprietario dell'immobile salvo a rivalersi sul locatario dell'immobile e salvo gli accordi in sede di contratto di locazione. Per le spese straordinarie il locatore può richiedere al locatario gli interessi legali sulle somme pagate all'amministratore.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina