fasa78

Membro Attivo
Impresa
Buona sera a tutti,

volevo chiedere se vado incontro a qualcosa in caso in cui il canone AGEVOLATO (quello del Comune tanto per capire) è stato recesso prime del termine dei 3 anni . Intendo dire, anzichè pagare "meno tasse" perchè il canone appunto è inferiore.... pago una sorta di "supplemento" o tipo vengono annullati gli "sconti" dei 2 precedenti anni.

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è stato recesso prime del termine dei 3 anni .
Forse intendi dire che il contratto viene risolto (cioè chiuso, finito) prima dei 3 anni per disdetta anticipata del conduttore.
Se è così, pagherai le imposte solo per gli anni di durata del contratto, godendo delle agevolazioni fiscali relative ai contratti concordati (cedolare secca al 10%, aliquota IMU agevolata).

Finito il contratto concordato, se l'immobile resterà sfitto pagherai le imposte in base alla rendita catastale e non avrai più diritto all'IMU agevolata.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
scusatemi forse ho scritto male...

era un contratto a Canone Agevolato del comune. Il conduttore è andato via oggi, ovvero a 2 anni e 8 mesi, anzichè a 3 anni naturali.

In questo caso ovviamente per gli anni successivi non vale l'IMU agevolata.... ma volevo solo sapere se non avendo "completato" 3 anni effettivi se vado incontro a qualcosa.

Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non avendo "completato" 3 anni effettivi
Dovrai semplicemente pagare le imposte per i canoni di locazione relativi a quel periodo (2 anni e 8 mesi) dichiarandoli sulla tua dichiarazione dei redditi.

Siccome si tratta di una risoluzione anticipata rispetto alla scadenza naturale del contratto, ricordati di comunicarla all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI entro 30 giorni.

Se avevi optato per la cedolare secca non devi pagare l'imposta di risoluzione di 67 euro.

Ti può interessare questo link:
Agenzia delle Entrate - Schede - Adempimenti successivi alla registrazione dei contratti di locazione dei beni immobili - Risoluzione
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
ma le imposte "scontate" visto che si tratta di "canone Agevolato", le ho pagate anno per anno (IMU TASI ECC), che altre IMPOSTE dovrei pagare ??

Se fosse così davvero è una tristezza miserabile.


Forse pago le 67 euro per chiusura contratto... ma forse , visto che si tratta di canone agevolato e alla registrazione non ho pagato nulla nemmeno i bolli.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
che altre IMPOSTE dovrei pagare ??
L'anno prossimo dovrai dichiarare i canoni relativi al periodo dal 1° gennaio 2018 alla data in cui è terminata la locazione, che pare sia il 16 ottobre 2018.
Su questo reddito da locazione pagherai le relative imposte: IRPEF se si tratta di regime ordinario, oppure cedolare secca se avevi esercitato l'opzione.

Se alla registrazione del contratto non hai pagato né imposta di registro né bolli, allora significa che avevi optato per la cedolare secca. Se è così, non devi pagare i 67 euro di imposta di risoluzione.

Dovresti sapere se il contratto era in cedolare secca oppure no!
L'opzione per la cedolare è a discrezione del locatore, non è una caratteristica specifica dei contratti concordati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto