alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti . Ho un dubbio sulla necessità o meno di compilare il Mod. 69 nel seguente caso.
Premesso che :
- Il contratto è stato registrato con RLI web
- Contratto di locazione ad uso abitativo
- Tassazione ordinaria
- Imposta di Registro e Bollo pagate con lo stesso sistema
- Non è stata allegata alcuna copia di contratto o altro documento

Ora, per cause eccezionali, si è proceduto alla Risoluzione anticipata che verrà comunicata entro 30 gg :
- con lo stesso sistema RLI Web (Adempimenti Successivi)
- con pagamento contestuale dell'Imposta di Registro di 67 €, con addebito diretto su c//c
- Senza compilazione di alcun Mod. F24

Domanda: in questo caso bisogna compilare il Mod. 69 e consegnarlo al'Agenzia delle Entrate ?
Secondo il "buon senso" non si dovrebbe compilare, ma ...
Grazie in anticipo.
Buona Domenica e buon pranzo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anch'io registro i contratti di locazione abitativi con RLIWeb, senza allegare copia del contratto perché rientro nei casi in cui non è obbligatorio allegarlo.

Comunico la risoluzione anticipata entro 30 gg sempre con RLIWeb, pagando (se dovuta) l'imposta di risoluzione con addebito diretto sul mio c/c. Poi stampo dal mio cassetto fiscale le ricevute di risoluzione e di avvenuto pagamento, e ne do copia all'ex conduttore.

Non vi è alcun motivo di compilare e presentare il mod. 69 all'Agenzia delle Entrate. Non mi è chiaro perché ti sorge il dubbio: forse avevi registrato col mod. 69 un accordo riduzione canone per quel contratto che ora risolvi anticipatamente?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
in questo caso bisogna compilare il Mod. 69
No.
Dal 1° aprile 2014 si deve utilizzare il modello RLI per richiedere la registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili ed eventuali proroghe, cessioni e risoluzioni, nonché per l’esercizio dell’opzione o della revoca della cedolare secca.
Per gli adempimenti di cui sopra, nel periodo dal 3 febbraio 2014 al 31 marzo 2014 era possibile presentare in alternativa il Modello 69.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vi è alcun motivo di compilare e presentare il mod. 69 all'Agenzia delle Entrate. Non mi è chiaro perché ti sorge il dubbio: forse avevi registrato col mod. 69 un accordo riduzione canone per quel contratto che ora risolvi anticipatamente?
No, mai utilizzato il Mod. 69, tra l'altro il contratto da chiudere era stato registrato
sono a inizio febbraio, poi il conduttore (conduttrice) a causa della famosa Corona a fine mese è rientrata di corsa al suo paese (Argentina). Ho citato il Mod. 69 perché in alcuni casi dev'essere consegnato sll'Agenzia delle Entrate, ma non avevo approfondito la questione. Nel dubbio ho preferito chiedere conferma. Grazie a te e a @Nemesis, sempre presenti e precisi nelle risposte.
.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho citato il Mod. 69 perché in alcuni casi dev'essere consegnato sll'Agenzia delle Entrate
Va utilizzato per la registrazione di tutte le tipologie di atti, esclusi quelli degli organi giurisdizionali, ed esclusi i contratti già prima menzionati (di locazione, ecc.).
Va tuttora utilizzato, per esempio, per la registrazione dei contratti di comodato e delle scritture di riduzione del canone di locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto