1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Cio

Cio Membro Attivo

Buongiorno,

in caso di risoluzione anticipata del contratto di locazione non coincidente con la scadenza mensile di decorrenza contrattuale, nel momento in cui si paga l'annualità successiva dell'imposta del registro si può effettuare un pagamento parziale limitato ai mesi residui di effettiva locazione oppure si è obbligati al pagamento annuale anche se in buona parte dell'anno il contratto sarà già stato risolto.

Per spiegarmi meglio:
    il conduttore mi ha dato disdetta del contratto per fine giugno 2015,
    a febbraio devo pagare l'imposta del registro/annualità successiva secondo la scadenza contrattuale.
    Posso pagare solo i primi 5 mesi di effettiva locazione residua o devo pagare l'intera annualità successiva anche se per i secondi 7 mesi il contratto sarà già stato risolto ?

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Dovrai pagare l'intera annualità.

3. bisalta

bisalta Membro Attivo

Proprietario di Casa
    non si può pagare per una parte di anno ma solo per un'intera annualità

4. Cio

Cio Membro Attivo

grazie, la doppia risposta è univoca, e come al solito l'ADE ci marcia non poco .....perché se io riuscissi a riaffittare subito, sarei costretto a pagare DUE volte questa imposta per lo stesso periodo: perché obbligato dal contratto risolto e dal nuovo contratto stipulato !!!!! ....siamo sempre in Italia

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina