Stema

Nuovo Iscritto
Salve,

Ho dato in locazione il mio appartamento con contratto 4+4 regolarmente registrato ed ho scelto il regime di tassazione ordinaria (non ho optato per la cedolare secca).

Dopo neanche nove mesi, il conduttore mi ha detto che ha intenzione di andarsene e quindi (praticamente dall'oggi al domani) dovrebbe comunicarmi la risoluzione anticipata del contratto.

Per favore, potete confermarmi che la corretta procedura da seguire, entro 30 giorni dalla data di risoluzione, è:
  • Versamento con F23 di 67,00 €, codice tributo 113T.
  • Portare il mod. F23, la lettera di disdetta del conduttore ed il modello CDC all'Agenzia delle Entrate.

Ho visto il modello CDC: vi è lo spazio per gli estremi del contratto registrato e quello per gli estremi catastali dell'immobile. Come faccio a specificare che comunico la risoluzione del contratto e la relativa data?

Il giorno di riconsegna delle chiavi, molto probabilmente, non coinciderà con la scadenza del mese: come calcolo il canone parziale ai fini dell'imponibile IRPEF? Il divisore (su base mensile) è rappresentato dal numero di giorni della mensilità corrente?

A suo tempo, appena firmato il contratto, ho comunicato ai Vigili Urbani la cessione del fabbricato. Devo loro notificare il termine della locazione?

Ho intenzione di redigere un verbale di restituzione dell'immobile (controfirmato dal conduttore) nel quale riportare la restituzione delle chiavi, le letture dei contatori delle utenze, i danni e la loro quantificazione economica. Avete dei suggerimenti in proposito?

Deposito cauzionale
Intendo restituire il deposito cauzionale maggiorato degli interessi legali. Da questa somma, è lecito detrarre la quantificazione economica dei danni sottoscritta dalle parti (riportata nel verbale di restituzione dell'immobile), le spese non pagate oltre all'eventuale parte di canone (dall'inizio della mensilità alla consegna delle chiavi) eventualmente non versata?
Oppure è meglio farsi saldare quanto detto separatamente e rendere per intero il deposito cauzionale (con gli interessi legali)?
Nel redigere la quietanza relativa al deposito cauzionale (od a ciò che ne avanza) bisogna applicare la marca da bollo da € 1,81?
Visto che alcuni danni e/o voci (ad esempio le spese condominiali) potrebbero non essere quantificabili contestualmente alla consegna delle chiavi, è lecito rendere il deposito cauzionale in un secondo tempo?
Avete dei modelli di lettera per la restituzione del deposito cauzionale? Vi sono delle formule che è bene riportare per evitare qualsiasi (presente e futuro) problema?

All'ingresso del conduttore avevo provveduto alla voltura delle utenze nei suoi confronti (sia per velocità che per fargli risparmiare del denaro).
Posso trattenere il deposito cauzionale fintanto che il conduttore non provvede alla voltura (nei miei confronti) delle utenze?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti.

Stefania.
 

hanton21

Membro Assiduo
guarda BENE il contratto dilocazione originale : se tutto e' come si deve il conduttore DEVE :
-dare la disdetta con un anticipo di 3 o 6 o 12 mesi (il che' vuol dire che dal mom della Racc RR (la disdetta a voce non ha valore)l'inquilino puo' stare e pagare od andarsene e pagare per il periodo di preavviso)
-l'inquilino dovra' restituire l'appartamento nelle condizioni in cui lo ha ricevuto : il che' vuol dire che dovra' restituirlo pulito e libero da persone e cose nel termine stabilito
-deposito cauzionale : lopotrai restituire anche dopo un certo periodo (generalemte 30 gg) perche' dovrai accertare che le spese condominiali siano tutte pagate (se ci sono) che nell'appartamento non ci siano rotture,danneggiamenti o trasformazioni non autorizzate
-utilita' : gas e luce seguono l'inquilino restante od uscente : sara' SUA cura dare le disdette altrimenti continuera' a pagare ...come la tassa sui rifiuti
-notifica di rinuncia : non e' necessario dare disdetta ai VU o polizia : da' piuttosto comunicazione all'ufficio registro contratti poiche' NON dovrai pagare il rinnovo della resgistrazione contratto in futuro per quella persona
F24-IRPEF etc : conviene rivolgerti ad un CAF (centro assistenza fiscale) per non sbagliare
dichiarazione di restituzione immobile : non e' obbligatoria
interessi deposito cauzionale : guarda BENE il contratto : se va bene dovrebbero essere scritte le clausole circa la restituzione del deposito stesso : molte volte esso e' infruttifero e cioe' esente da calcolo di interessi : meglio farsi comunque rilasciare ricevuta in base a "quanto" viene effettivamente restituito del deposito con elencate le cause relative :
-da ultimo : meglio farsi pagare TUTTO regolarmente...poi restituirai il deposito cauzionale
 

romrub

Membro Ordinario
Se l'inquilino non ti ha dato la disdetta nei termini contrattuali qualsisai essi siano; o se nei termini contrattuali non è contemplata la rescissione del contratto, è previsto un preavviso di sei mesi. E' evidente che non sei tenuto a restituire nel caso che le tue mancate entrate, siano superiori all'importo che hai ricevuto come deposito.
Nel fare la segnalazione all'agenzia delle entrate, oltre al versamento dei 67 euro, devi compilare il mod.69 che è composto di tre distinti fogli, tra le varie cose bisogna mettere i dati catastali dell'appartamento, la lettera di disdetta, a me non l'hanno mai chiesta (ho fatto due rescissioni in due diverse occasioni anche il mese scorso). Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto