JeanPaul

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
a seguito della chiusura consensuale del contratto di locazione mi vengono dubbi e domande che vorrei sottoporre alla community:
- abbiamo sottoscritto una scrittura privata di restituzione contestuale delle chiavi e della cauzione, ho avvisato tramite RLI web, codice adempimenti successivi 4, l'AE; non ho visto nella compilazione la possibilità di allegare la scrittura privata, vi risulta qualche altro adempimento per essere sicuro di poter reimpiegare l'appartamento in tranquillità?
- l'immobile mi è stato riconsegnato in pessimo stato, tanto che dovro fare interventi di ristrutturazione; con l'occasione vorrei guadagnare qualche classe di efficienza energetica; Vi risulta possibile, anche se l'appartamento si trova in un condominio in classe G? se sì che interventi dovrei sostenere?

grazie per qualsiasi aiuto
JeanPaul
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Quando si comunica all'Agenzia delle Entrate la risoluzione di un contratto di locazione basta inviare il mod. RLI (o RLIWeb telematicamente come hai fatto tu). Non è necessario allegare alcun documento.

2) Se fai dei lavori di ristrutturazione che comportano una maggiore efficienza energetica, ad esempio sostituisci gli infissi, puoi migliorare la classe dell'unità immobiliare. Indipendentemente da quella del Condominio.
 

JeanPaul

Membro Attivo
Proprietario Casa
2) Se fai dei lavori di ristrutturazione che comportano una maggiore efficienza energetica, ad esempio sostituisci gli infissi, puoi migliorare la classe dell'unità immobiliare. Indipendentemente da quella del Condominio.
Grazie Uva,
prima di andare a regalare soldi a un tecnico per il ricalcolo della classe, conosci un sito/software per fare un calcolo approssimativo, così da farmi un'idea?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Uva,
prima di andare a regalare soldi a un tecnico per il ricalcolo della classe, conosci un sito/software per fare un calcolo approssimativo, così da farmi un'idea?
Conosco solo il sw docet di Enea, che non è abilitato a rilasciare Ape ma può dare una valutazione.
Se lo scopo è ridurre i costi riscaldamento, sostituire gli infissi aiuta. Dubito faccia scattare classi.
Dimenticavo: mi pare ci sia anche masterclima, che chiede una registrazione ed è un prodotto commerciale
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per fare un calcolo approssimativo
Non conosco siti e sw per fare il calcolo.
Posso dire che quando ho ristrutturato un appartamento montando infissi vetrocamera con doppi vetri e una caldaietta a gas per l'acqua calda sanitaria (prima c'era un vecchio boiler elettrico) l'APE è passato da classe F (fatto redigere dal proprietario precedente) ad E.
 

griz

Membro Storico
Professionista
a prescindere dall'APE che ufficializzerebbe la maggiore efficienza, se sostituisci i serramenti con nuovi e metti mano anche alla caldaia, l'efficienza energetica migliora sicuramente, puoi accedere al bonus del 50% ma anche al 65, per questo però devi farti certificare, non tanto l'APE ma proprio la relazione ai sensi della 10/91, direi però che il gioco vale la candela
 

JeanPaul

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pero @JeanPaul non ha spiegato quali siano i suoi obiettivi , ... e si è eclissato.
non mi sono eclissato, ho solo avuto problemi!
Cmq l'obbiettivo è attenere un canone concordatato il più alto possibile, ma poiché il riscaldamento è centralizzato, e mettere un cappotto termico al condominio mi sembra utopia, mi accontenterò di un risparmio energetico con gli infissi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'obbiettivo è attenere un canone concordatato il più alto possibile
Hai ragione, ma temo sia difficile riuscirci.

Qui a Torino, ad esempio, se l'appartamento è in classe A, B o C il canone si può aumentare del 5%. Arrivare alla classe C partendo mediamente dalla E non è semplice!

C'è anche una penalizzazione: per le classi F e G il canone viene ridotto del 5%. Controlla se è così anche nel tuo Comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto