jeanmireil

Nuovo Iscritto
Come ho già detto in un mio precedente messaggio ho un contratto d'affitto 4+4 ,ma devo recedere anticipatamente per seri problemi :ho grossi problemi col locatore,anche se sono perfettamente in regola coi pagamenti e ho dato disdetta anticipata di 6 mesi-Ora, leggo nel contratto di locazione la clausola : IL MANCATO PAGAMENTO,TOTALE O PARZIALE,ANCHE DI UNA SOLA RATA DEL CANONE DI LOCAZIONE O DEL RISCALDAMENTO;O DELLA QUOTA PER GLI ACCESSORI, DECORSI OTTO GIORNI DALLE CONVENUTE SCADENZE,DETERMINA LA RISOLUZIONEE IPSO_JURE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE, AI SENSI DELL'ART.1456 c.c. SI CONVIENE L'ESSENZIALITA DEL TERMINE SUDDETTO AI SENSI DELL'ART.1457 c.c. SULLE SOMME NON PAGATE IL CONDUTTORE COPRRISPONDERA' UN INTERESSE DI MORA PARI AL TASSO LEGALE MAGIORATO DI DUE PUNTI PERCENTUALI Ma allora se ho capito bene, basta non pagare per per ottenere la risoluzione del contratto?? Salve Jeanmireil
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, ma la risoluzione del contratto non consegue automaticamente all’inadempimento dell’obbligazione oggetto della clausola risolutiva espressa. E' necessario che la parte fedele dichiari di volersi avvalere di tale clausola, esercitando il diritto potestativo di risolvere il contratto con dichiarazione negoziale recettizia.
 

jeanmireil

Nuovo Iscritto
Ringrazio Nemesis per la gentile risposta, ma devo dire che ho capito poco ,essendo il linguaggio molto tecnico....potresti spiegarmelo in parole più semplici per favore? te ne ringrazio in anticipo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non paghi -> il contratto si dovrebbe risolvere.
Ma perché si abbia l'effettiva risoluzione, occorre che il locatore, dopo che tu non hai pagato, dichiari a te di volere che il contratto si risolva.
Infatti il secondo comma dell'art. 1456 c.c. prevede che: "In questo caso (*), la risoluzione si verifica di diritto quando la parte interessata dichiara all'altra che intende valersi della clausola risolutiva".

(*) il caso che una determinata obbligazione non sia adempiuta secondo le modalità stabilite.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh, presumo che se tu continui a non pagare prima o poi lo sfratto arriverà. Ma il contratto decorre da quale data?
 

jeanmireil

Nuovo Iscritto
Le cose stanno così: Io ho un contratto 4+4+, ed abito nell'alloggio da due anni: per una serie di motivi (furti gravissimi ,caseggiato sottoposto in modo inusuale ai furti, blindatura necessaria delle finestre, allarme, mio stato di salute aggravato per la tensione continua etc) qualità di vita è per noi insopportabilei.
Io e mia moglie abbiamo deiso di andarcene, acquistato un appartamento che risulta prima casa - Data disdetta anticipata di 6 mesi regolarmente con raccomandata RR etc , la proprietaria rifiuta il nostro recesso anticipato perchè i motivi da noi addotti non rivestono a suo parere la necessaria gravità- Tentaivi di risoluzione amichevole inutili, chiaramente mi vuole portare in giudizio
Per questo ti dicevo che " VORREI ESSERE SFRATTATO"
Ciao e grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto