Ilena

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve,
mi ero già appoggiata al vostro aiuto riguardo un problema dell'inagibilità della casa dove vivo in affitto con regolare contratto.
Dopo un anno di ricerche finalmente ho trovato un altra casa in affitto, pertanto ho comunicato a voce al proprietario l'imminente trasferimento.
lunedi invierò una raccomandata per chiedere la risoluzione immediata del contratto di locazione per inagibilità dovuta alla muffa, certificata dalla usl.
Avevo già, due mesi fa circa, comunicato al proprietario la mia intenzione di andarmene e la mia ricerca di un nuovo appartamento.
Oggi il mio proprietario ha iniziato a parlare di avvocato, di mancanza del giusto preavviso di disdetta come invece segnalato dal contratto; gli ho fatto presente, come già altre volte avevo fatto, purtroppo solo a voce perchè in buona fede, che con l'inagibilità il diritto di chiedere un preavviso cessa.
Dopo questa mia affermazione, si è appellato a voler indietro la casa cosi come l'ho ricevuta quasi 4 anni fa. (come è normale che sia anche per me). Ho accettato, chiedendo che le spese relative alla muffa siano però addebitate a lui.
purtroppo non mi renderà le caparre fin quando non pagherò il SUO imbianchino per fare i lavori di imbiancatura, dicendo che la muffa è una mia negligenza, non sua.
Non so bene cosa fare, non so se essere nel giusto o se la mia buona fede e fiducia, ha fatto in modo di farmi passare dalla parte dello sbaglio, non avendo mai fatto comunicazioni scritte.
spero di aver spiegato la mia difficoltà,
grazie per l'aiuto
Ilena
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
L'imbianchino visto che lo devi pagare te lo scegli te . Fai tinteggiare coprendo la muffa senza fare altri trattamenti. Probabilmente ci sono problemi pregressi e non devi risolverli certo te. A quel punto ti fai ridare la cauzione . Fai foto prima e dopo . Se c'è un motivo valido(ambiente malsano) hai diritto a lasciare immediatamente. Se non ti restituisce tutta la caparra quando firmerai il verbale specifica le motivazioni a tuo favore altrimenti non firmare.sappi che hai tempo 10 anni per pretendere la caparra indietro.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
non capisco perchè non gli hai mandato la racc ar di risoluzione due mesi fa visto che hai fatto intervenire la asl
dirce
 

Ilena

Nuovo Iscritto
Conduttore
non capisco perchè non gli hai mandato la racc ar di risoluzione due mesi fa visto che hai fatto intervenire la asl
dirce
Perchè purtroppo a Firenze c'è la corsa alle case in affitto, e perchè trovare appartamenti in affitto per una ragazza con una sola busta paga non è cosi facile, e perchè due mesi fa, purtroppo, ho agito in buona fede, comunicando ai proprietari il mio interesse a voler andare via, chiedendo se dovevo metterlo per iscritto, ma mi hanno ovviamente detto che gli bastava la comunicazione a voce..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto