1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giusi911

    giusi911 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buon pomeriggio a tutti,

    scrivo sperando di chiarirmi un paio di dubbi.
    Il 24/11/17 ho stipulato un contratto di locazione 4+4 a uso abitativo a canone libero, registrato il 27/11/17 e con decorrenza dal 01/12/17.
    Purtroppo l'inquilina mi ha anticipato che deve lasciare casa a breve, probabilmente il prox mese ma che l'ex marito è disposto a prendere il suo posto. A questo punto per logica ho pensato che la strada più ovvia sia quella del subentro o cessione del contratto visto che canone e accordi come da contratto resterebbero invariati.
    1) considerata la situazione il discorso del subentro non sarebbe la soluzione più ovvia e semplice?

    Non avendo mai fatto prima un subentro di un contratto cerco di documentarmi un po' e sul sito dell' agenzia delle entrate leggo "cessione/subentro con o senza pagamento corrispettivo"
    2) cosa sarebbe questo " corrispettivo" ?

    Per quello che ho potuto leggere e comprendere, nel mio caso specifico dovrei quindi, in caso di cessione/subentro, compilare RLI via web effettuando la cessione del contratto, cambiando i dati del vecchio inquilino con quello nuovo e contestualmente pagare la quota fissa di 67 euro come tassa per il subentro. Preparare una scrittura privata col nuovo inquilino subentrato e stop. Corretto?
    L' imposta di registro verrà poi pagata entro il 31 dicembre 2018, corretto anche questo?

    Altro e spero ultimo dubbio:

    c'è un qualche motivo, fiscale o pratico per cui mi converrebbe invece risolvere il contratto e farne uno nuovo per il nuovo inquilino?

    grazie anticipatamente a tutti
     
  2. giusi911

    giusi911 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    qualcuno potrebbe aiutarmi?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi