lucia

Membro Attivo
In data 18/4/2012 ho sottoscritto un preliminare di affitto con riscatto con un'impresa edile relativamente a un immobile ancora da costruire versando a titolo di anticipo € 20.000,00. Preciso che il preliminare non è stato registrato.La consegna era prevista per il 31/12/2013.Nulla ad oggi è stato fatto poichè l'impresa ha avuto dei problemi.Ho dichiarato all'impresa che voglio recedere dal contratto e rivoglio indietro l'anticipo.Mi ha proposto di fare una scrittura privata in cui le parti danno atto di risolvere consensual mente il preliminare e dove l'impresa si impegna alla restituzione dell'importo da me versato versandomi €1.000,00 al mese.Mi serve un consiglio sul da farsi.Mi conviene firmare la scrittura oppure no?Come è meglio che proceda?Grazie in anticipo a chiunque sia in grado di consigliarmi.
Lucia
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il versamento è stato fatto a titolo di acconto deve essere restituito integralmente. Mentre se lo è stato come caparra confirmatoria, in caso di inadempimento deve essere restituito duplicato.
La proposta di restituire l'importo in rate da 1.000 € mi fa pensare che l'impresario abbia qualche problema di liquidità, preludio o per lo meno sintomo di un prossimo fallimento. Tastagli il polso e decidi di conseguenza.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
E' evidente che l'impresa dovrebbe rendere tutto e subito , ma credo che il problema sia questo: " ma se in fatto non possono rendermi i soldi subito che faccio ? "
Bel problema; ammesso che l'impresa versi in difficoltà finanziarie ( e qui è ragione di credo o non credo, dubbio che puo' persistere anche dopo aver eseguito ispezioni camerali o C/o conservatoria che abbiano dato risultato negativo ) che fare?
a. Agire in maniera forte (avvocato, intimazione etc.) reclamando tutto e subito, rischiando di far precipitare una situazione finanziaria già precaria ?
b. Acconsentire alla loro proposta ; e se poi " in itinere" l'impresa "salta" ?

Via d'uscita tutta da verificare con controparte : "accetto la dilazione a condizione che
i pagamenti rateali siano garantiti (alternativamente ed in ordine decrescente di preferenza ) da :
1-Fideiussione bancaria rilasciata dalla banca del socio (escludendo la banca dell'impresa per ovvie ragioni)
2-Cambiali garantite personalmente dai soci o terzi patrimonialmente solvibili
3-Garanzia chirografaria di tutti i soci della impresa ( due righe in cui sta scritto : se non paga l'impresa mi impegno solidalmente e/o individualmente a pagare quanto andato insoluto )
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Condivido le soluzioni proposte in via generale da verificare ovviamente nel particolare.
Vista la situazione riferita appare necessario il supporto di un professionista della compravendita immobiliare per evitare altre complicazioni per l'acquirente già in difficoltà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto