marfigad

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'inquilino, mi ha comunicato verbalmente di voler rescindere il contratto di locazione per uso abitativo,senza
il preavviso di 6 mesi adducendo come motivazione i gravi motivi.Posso pretendere i 6 mesi di preavviso?

grazie a chi vorrà rispondermi.
 
U

User_29045

Ospite
Se nel contratto è specificato a chiare lettere che esigi 6 mesi di preavviso, naturalmente puoi esigerli. I gravi motivi non sono mai stati un motivo legalmente valido per non pagare il preavviso. E' dunque tutto a tua discrezione, puoi rinunciare al preavviso per atto di liberalità, oppure puoi esigerlo con un legale. Se fosse così facile non pagare il preavviso, tutti s'inventerebbero di aver perso il lavoro, di aver perso una fortuna al gioco, di avere un male incurabile, di avere il gatto in agonia, affermo ciò naturalmente con tutto il rispetto per chi ha veramente (cioè senza fingere) questi problemi.
 
U

User_29045

Ospite
Se rinunci al preavviso di 6 mesi per atto di liberalità, ti consiglio di scriverlo a chiare lettere nel verbale di riconsegna immobile, questo affinché il quasi ex inquilino poi non chieda ALTRI trattamenti di favore da te assolutamente non dovuti: se rinunci al preavviso, insomma, metti a verbale che hai rinunciato al preavviso di 6 mesi, previsto contrattualmente, a titolo di trattamento di miglior favore e tenendo conto della situazione esposta dal quasi ex inquilino.
 
U

User_29045

Ospite
Se non dovesse più pagare, puoi solo farle arrivare una ingiunzione di pagamento tramite un legale, non puoi certo legarla a una sedia e farle il solletico finché non paga.
 

sermam

Nuovo Iscritto
Non si può....
Se è previsto nel contratto deve dare il preavviso senza gravi motivi;
Se non è previsto nel contratto deve dare il preavviso adducendo gravi motivi e che siano veramente gravi motivi; la crisi in atto non è un grave motivo, ma il licenziamento non annunciato può essere considerato grave motivo. Comunque spetta un preavviso di 6 mesi; semopre che l'inquilino sia solvibile.
saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto