Tallz

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nella prima parte del 2010 I miei genitori mi hanno prestato (infruttifero) una somma ~100'000€ per comprare un'appartamento.

Loro hanno questo appartamento al momento in comodato d'uso ed io vivo all'estero.

Negli anni, ho ripagato ai miei parenti circa meta della somma tramite bonifici.

Per ragioni di natura burocratica ora vorremmo azzerare questa situazione. Io vorrei passare l'appartamento ai miei genitori e loro mi restituiscono la somma che io ho pagato in questi anni.

Quali opzioni ho a disposizione? Tenendo in conto che ho anche un fratello che e' stato al di fuori di tutta questa situazione e quindi ogni donazione verrebbe ad implicare quote di legittima successione.
 
U

User_29045

Ospite
Una donazione di denaro può essere risolta di comune accordo tra le parti se risulta essere stata registrata a suo tempo.

Questi 100.000 Euro, è stato registrato con un atto di donazione che ti sono stati passati, oppure hanno fatto un bonifico bancario che 10 anni fa è totalmente passato inosservato?

Poi bisogna anche vedere come ti sono stati dati. Tutti in un botto, o a più tranche?

La donazione dell'appartamento la sconsiglio assolutamente perché compromette la commerciabilità dell'immobile in quanto le banche difficilmente concedono mutui su immobili che hanno almeno una donazione nello storico compravendite, fatta salva la richiesta aggiuntiva di stipulare una assicurazione che cauteli la banca dall'esercizio dei diritti da parte di eventuali legittimari pretermessi, assicurazione che comunque ha i suoi costi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se i tuoi ti hanno prestato i soldi per comprare l’appartamento ,e tu ne hai già resa una parte, potresti vendergli l’immobile, indicando che parte del prezzo (la parte di prestito non ancora restituita), viene saldata attraverso compensazione.
Loro non ti pagano quella cifra,e tu non la devi più restituire con il vecchio prestito.
Ad es: se hai reso 45 vendi a 100, ti pagano 45 e ti “abbuonano” il debito di 55.
Non capisco perché parlare di risoluzione di donazione, che non c’è stata, e non ci sarà.
 

Tallz

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.

@possessore la transazione e' avvenuta con assegni dalla loro banca. La donazione non la escludo perche' vedendo i costi di questa assicurazione (~800€) ne varrebbe la pena semplicemente per la pace mentale.

Detto questo, sembra che la vendita verso di loro come proposto da @Franci63 potrebbe essere piu' sicura. Ma questo "abbuonano" che forma avrebbe? Non sarebbe contestato come donazione?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.

@possessore la transazione e' avvenuta con assegni dalla loro banca. La donazione non la escludo perche' vedendo i costi di questa assicurazione (~800€) ne varrebbe la pena semplicemente per la pace mentale.

Detto questo, sembra che la vendita verso di loro come proposto da @Franci63 potrebbe essere piu' sicura. Ma questo "abbuonano" che forma avrebbe? Non sarebbe contestato come donazione?
No, invece di pagarti con soldi “nuovi” compensate il loro debito per il saldo della casa con il tuo debito del prestito.
Tutto indicato a rogito.
Se fai la donazione della casa , non ti liberi dall’obbligo di rendere il prestito ricevuto ( e gliene avresti già resi parecchi, a fondo perso).
Non ha senso.
 

Tallz

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@Franci63 Quello che mi preoccupa nel fare una vendita cosi e' che il prestito non era mai stato esteso in una scrittura privata.

Se lo faccio presente al notaio avro' problemi? Ci sarebbero sanzioni da pagare? Anche se non c'e' nessun interesse/plusvalenza o altro

Sono veramente incerto di come procedere...

Grazie mille
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
@Franci63 Quello che mi preoccupa nel fare una vendita cosi e' che il prestito non era mai stato esteso in una scrittura privata.
Parlane con il notaio tranquillamente.
Per un prestito non serve la forma scritta.
Per donare 100.000 euro, invece, ci sarebbe voluto un atto pubblico di donazione, quindi non è sicuramente una donazione.
Poi tu dici che ne hai reso una gran parte, quindi anche solo dagli estratto conto si dovrebbe capire come avete gestito la cosa.
Ripeto, parlane con il notaio, vedrai che ti saprà consigliare al meglio, chiarendo tutti i tuoi dubbi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto