1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Fifo84

    Fifo84 Membro Attivo

    Allora la situazione è questa : inquilina da 1 caparra solo ( da agosto) nonostante ne erano richieste 2 adducendo ogni volta come "scusa" la mancanza di soldi.
    Nonostante la proposta di rateizzare anche a 100 euro al mese la seconda caparra mancante, ha trovato ogni volta una scusa per non darla..in pratica quindi tra 3 mesi è un 1 anno che sta dentro casa e della caparra non si è avuta traccia.

    Al che ho pensato questo e volevo sapere se era possibile farlo.

    Le propongo : La caparra mancante te la "sconto" dicendo questo : ti fai qualsiasi tipo di lavoro che potrebbe concernere me come proprietario ( ovviamente fino a coprire la somma che mi deve) senza chiedermi nulla.
    Ovviamente, quando andrà via, quello che le verrà restituito sarà solo 1 caparra , quella che effettivamente mi ha dato.

    Non ho altri modi, visto che tanto dopo 1 anno ancora non è riuscita a darmela.
    Si può fare? Posso fare una scrittura privata cosi, dove appunto concordiamo questa cosa?
     
  2. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Fermo restando che l'inquilina non è stata corretta non versando quanto dovuto , nel momento in cui pagherà spese di tua competenza fino a concorrenza del dovuto, si sarà messa in regola e quando se ne andrà potrà pretendere la restituzione sia della caparra versata sia delle spese sostenute per tuo conto (sempre che non abbia causato all'immobile danni non derivanti dal normale uso), nonchè gli interessi legali su tali somme.
     
  3. Fifo84

    Fifo84 Membro Attivo


    Anche se firma un foglio dove dichiara di pagare questa sua scorrettezza cosi?
    Anche perchè altre soluzioni non ne ho...a pagarla tanto sta caparra non la paga..almeno per ora con l'affitto è abbastanza puntuale...e ha realmente qualche difficoltà..ma 1 anno è tanto e quando c'è da fare qualocsa per casa come mi chiama........consigli?
     
  4. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se ti paga, tiettela buona. Fate un foglio dove le riduci la caparra e vivere tranquilli entrambi
     
    A AZALEA piace questo elemento.
  5. Fifo84

    Fifo84 Membro Attivo

    Il problema non è RIDURRE ma proprio che non la vuole pagare.....
     
  6. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusa, ma mi sembrava di aver capito che una mensilità l'aveva versata, mentre sulla seconda sta nicchiando.
    Se poi le cose stanno diversamente, chiarisci.
    Ad ogni buon conto, perché le hai dato le chiavi di casa e consegnato l'appartamento se non aveva rispettato quanto concordato nel contratto?
     
  7. Fifo84

    Fifo84 Membro Attivo


    1 caparra l'ha data, l'altra avevamo concordato per aiutarla un tot mensile...ma sto tot mensile è sempre slittato per una ragione o per l'altra........il tuo consiglio è RINUNCIARE alla seconda caparra?
     
  8. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se ti paga regolarmente, anche se con qualche lieve ritardo, sì. Ma lo mettete per iscritto. E state tutti più sereni, altrimenti diventa una lotta per tutta la durata del contratto.
    Credo che avresti dovuto essere più rigoroso all'inizio. Ora mi sembra un po' tardi per rimediare. Parere personale, ovviamente.
     
    A masagu piace questo elemento.
  9. Fifo84

    Fifo84 Membro Attivo

    Eh rigoroso..a parlare si fa presto. Ci ho provato in tutti modi, detto tutti i mesi..ero disposto anche a rateizzare, ma ogni volta ne aveva una..avevamo stabilit sin dall'inizio che la seconda caparra me l'avrebbe data da li a 3 mesi una volta entrata...e cosi..[DOUBLEPOST=1400058041,1400058023][/DOUBLEPOST]
    Eh rigoroso..a parlare si fa presto. Ci ho provato in tutti modi, detto tutti i mesi..ero disposto anche a rateizzare, ma ogni volta ne aveva una..avevamo stabilit sin dall'inizio che la seconda caparra me l'avrebbe data da li a 3 mesi una volta entrata...e cosi..
     
  10. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Parlo a titolo personale, ma a quelle condizioni non avrei affittato e avrei cercato altri inquilini. Per me, quelli che già prima di iniziare un rapporto trovano scuse per non mettersi in regola, sono solo forieri di problemi e contestazioni.
    Preferisco tenere sfitto finché non trovo qualcuno affidabile piuttosto che perderci poi la salute...
     
    A AZALEA, masagu e alberto bianchi piace questo elemento.
  11. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Basta che sia lecito...e non osceno.|
    Se non ci sta, non ci sta !.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina