Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno e auguri a tutti.
Secondo voi come ci si deve comportare fiscalmente se fattura di acconto e bonifico a ottobre 2018 e bonifico di saldo il 2 gennaio ma se:
- fattura saldo 29.12.18 oppure
- fattura saldo 2.1.19.
Posso detrarre il saldo nel 2018 in entrambi i casi o si va nel 2019 per entrambi i casi o solo per il secondo? In sostanza, ai fini detrattivi, conta la data della fattura o quella del bonifico?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vige il principio di cassa: il beneficio deve essere fruito nel periodo d’imposta in cui l’onere è stato sostenuto, cioè effettivamente pagato.
Spese pagate nel 2018, saranno indicate nella dichiarazione da presentare nel 2019.
Spese pagate nel 2019, saranno indicate nella dichiarazione da presentare nel 2020.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Corretto quello che ha scritto @Nemesis e aggiungo un altra cosa: se hai bonificato tramite home banking, fai attenzione alla data di "esecuzione" (non di "inserimento") del bonifico.
Infatti, essendo il 29/12 un sabato, le transazioni online normalmente vengono spostate al primo giorno lavorativo successivo utile che, in teoria, dovrebbe essere il 31/12 (essendo un lunedì).
Parcchie banche, però, spostano la contabilizzazione delle transazioni effettuate nel week end di fine anno ai primi giorni dell'anno solare successivo.
Lo so perchè mi è capitato con diversi clienti che, lo scorso anno, hanno aspettato l'ultimo minuto per fare i bonifici parlanti e si sono trovati con date di esecuzione (e, ovviamente, valuta) sposate di un anno "contabile".
Chiedendo lumi all'Agenzia delle Entrate, mi è stato confermato che la data che fa fede ai fini dei bonus casa è quella di "esecuzione" indicata dalla banca sulle ricevute.
Per cui i suddetti clienti inizieranno a detrarre la cifra pagata solo a partire dal 2019.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ogni bonifico fatto nel week-end si sposta di 2-3 giorni. Un bonifico fatto sabato viene come minimo giunge al destinatario il mercoledì del settimana successiva (mi è capitato personalmente).
E i conti erano entrambi intestati a me solo che su due banche differenti.

Se invece si bonifica anche su conti correnti di due persone diverse ma sulla medesima banca, il bonifico fatto di sabato viene quasi sicuramente evaso entro il lunedì a volte, massimo, il martedì mattina!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Un bonifico disposto il sabato sarà eseguito il lunedì successivo, e accreditato al conto beneficiario il giorno dopo.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Le banche difficilmente (per non dire mai) applicano la valuta compensata: stessa valuta di addebito a chi dispone il bonifico e valuta di accredito per chi lo riceve, anche se si tratta della stessa banca e della stessa filiale. Devono pur guadagnare qualcosa queste poverette. Sfruttano questa maggior disponibilità "teorica" per effettuare operazioni Overnight.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto